La targa dedicata ai due ragazzi di Giarre, Giorgio e Tony, uccisi nel 1980, divelta il 14 Febbraio scorso, sarà rimessa a posto grazie alla sezione bagherese di Sud chiama Nord. La targa si trovava a piazza Verdone ed era stata collocata il 6 maggio 2023.
“Dieci giorni fa, purtroppo -dice Concetta Rotino- , proprio nel giorno di San Valentino si è avuta la brutta sorpresa di non trovare più la targa, collocata a Piazza Verdone, in ricordo di Giorgio e Tony, i due ragazzi omosessuali uccisi a Giarre il 31 ottobre 1980. La targa era stata voluta dal maestro Giuseppe Di Salvo che si è sempre battuto affinché questi due poveri ragazzi, brutalmente assassinati, avessero giustizia.”
Noi di Sud chiama Nord aggiunge che “aver danneggiato e divelto la targa dedicata a Giorgio ed a Tony non è solo un atto contro tutta la comunità LGBT ma verso tutta la comunità bagherese e ci duole constatare che, ad oggi, nessuna delle forze politiche si sia espressa contro tale gesto.
Neanche sul sito del Comune vi è traccia di un comunicato che parlasse della targa divelta.
E se fosse stata danneggiata la targa in ricordo di un sindacalista? Ci sarebbe stato lo stesso silenzio? La stessa indifferenza? Nessuna condanna?
Noi di Sud chiama Nord – Bagheria ci assumeremo l’impegno di rifare la targa e contatteremo l’amministrazione per avere le giuste autorizzazioni per farla tornare al suo posto.”