Da settembre ad oggi, le persone contagiate a Bagheria al covid 19 sono 70, da settembre, di cui una persona anziana è deceduta, 4 sono guarite e adesso sono negative e 65 sono positivi.
Tra i 65 ci sono persone a cui sono stati fatti il tampone a cui sono tampone è negativo e bisogna aspettare il secondo tampone.
Dei 65 la maggior parte sono asintomatici.
Da settembre ad oggi sono stati effettuati 783 tamponi in tutto il distretto. I positivi sono 115.
A confermarlo è stato il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli con una diretta facebook che ha anche fatto chiarezza sulla situazione scolastica.
“L’Asp suddivisa con alunni che a scuola accusano sintomi riconducibili al covid. L’operatore scolastico deve segnalare la famiglia e l’alunno viene sottoposto a ulteriori controlli, dopo avere avvisato l’Asl, che somministrano il tampone rapido. Se il tampone è negativo l’alunno torna a casa, se invece è positivo l’unità sanitaria effettua un tampone molecolare per cui necessitano più tempo.”
Se quindi si individua un ragazzo positivo, la scuola è costretta a chiudere e viene sanificata.
Se l’alunno accusa dei sintomi a casa, i genitori devono informare il medico di medicina generale e comunicarlo anche a scuola.
Il sindaco ha aggiunto che la scuola non può essere chiusa se non su basi specifiche previo pare del dipartimento di prevenzione.
Tripoli ha aggiunto che i controlli devono essere fatti anche fuori con una sorta di autocontrollo.
Dalla prossima settimana aumenteranno i controlli anche da parte delle forze dell’ordine.
“Evitiamo di fare caccia all’untore -ha aggiunto il sindaco- perché si attivano tutte le procedure e i controlli.”
Tripoli ha anche detto di evitare le rimpatriate familiari.
Il sindaco ha concluso che i tamponi fatti in questi giorni riescono ad evitare situazioni difficili come avveniva nel mese di aprile quadi nessuno finisce in ospedale intubato.