“I lavori per la nuova rampa di accesso allo svincolo sono stati completati il 14 dicembre 2023, nel pieno rispetto delle prescrizioni e con i relativi nulla osta da parte di Anas”, dichiara il Sindaco Filippo Tripoli.
“La commissione di collaudo è stata nominata il 7 settembre 2023, composta da un tecnico nominato da Anas e uno dal Comune. La commissione, dopo aver esaminato la documentazione amministrativa, ha effettuato la prima visita di collaudo il 17 ottobre 2024. A seguito delle dimissioni dei due componenti a gennaio 2025, il Comune ha sollecitato Anas, anche attraverso diverse riunioni, a indicare un nuovo componente per consentire la conclusione dell’iter di collaudo”.
A sostenerlo è il sindaco Filippo Tripoli tiene a sottolineare che i finanziamenti regionali saranno destinati all’adeguamento del tratto autostradale di esclusiva competenza di Anas.
A dimostrazione dell’impegno dell’Amministrazione per la realizzazione dell’opera è utile precisare che per accelerare i lavori di riapertura del nuovo svincolo, il Comune si è reso disponibile a farsi carico altresì delle spese necessarie per la reazione del progetto di fattibilità tecnico – economica (PFTE), progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (CSP), direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (CSE), nonché per prove e relazione geotecnica per la collocazione di 3 plinti in c.a. per il sostegno dei pali di segnaletica nonché per la collocazione di un attenuatore, sul tratto autostradale di esclusiva competenza di Anas infatti il 30 ottobre 2024 ha già approvato apposita delibera di giunta e la Direzione tecnica ha provveduto ad espletare le procedure per l’individuazione del professionista, il quale attende indicazioni da parte di ANAS per la definizione del progetto in parola.
“L’Amministrazione comunale – conclude il Sindaco – continua a seguire con attenzione l’iter di completamento dello svincolo autostradale, un’opera strategica per il territorio, e si impegna a fornire aggiornamenti puntuali e trasparenti alla cittadinanza.”