Va in scena, a Bagheria, con i pupi della Famiglia Argento, i Teatrialchemici, che curano anche la regia, e le musiche di Francesco Cusumano, venerdì 22 e sabato 23 settembre alle 21.00 al Teatro Butera di Bagheria “Giufà si fa”.
Si tratta di uno spettacolo, patrocinato dal Comune di Bagheria, che mette in scena i pupi della tradizione e innovazione del Teatro della Famiglia Argento che nasce nel 1893 e che da sempre diffondono la storia e l’arte dei Pupi Sicilia.
Giufà, personaggio letterario della tradizione orale popolare della Sicilia, è privo di qualsiasi malizia e furberia, credulone, facile preda di malandrini e truffatori di ogni genere. Nella sua vita gli saranno rubati o sottratti, in modo truffaldino e con estrema facilità, una pentola, un maiale, un pollo arrosto, un asino, una gallina, un tacchino. L’iperbolica trama descritta dal Pitré prende spunto da fatti realmente ricorrenti nelle campagne del palermitano, quando ladri e imbroglioni ricorrevano a promesse allettanti avanzate a ragazzi (che mai avrebbero mantenuto) per ottenerne in cambio prelibatezze sottratte alla campagna o alle dispense dei loro genitori.