A Casteldaccia si sono aperti i seggi per le elezioni comunali. Due sono i candidati a sindaco: Giovanni Di Giacinto e Pippo Pinello. Si vota anche per il rinnovo dei 16 componenti del consiglio comunale.
I seggi si sono aperti alle 7, si voterà fino alle 23 di oggi e domani dalle 8 alle 15.
E’ previsto il turno unico con sistema maggioritario: è proclamato sindaco chi ottiene il maggior numeri di voti, senza che sia necessario raggiungere la maggioranza assoluta, ovvero 50%+1. Unico caso in cui è previsto il ballottaggio è quando due o più candidati ricevano lo stesso numero di voti.
Gli elettori potranno scegliere il voto disgiunto per cui si può votare per un candidato sindaco, e poi esprimere una preferenza per una lista collegata a un diverso candidato. In pratica, sulla scheda elettorale si può tracciare una X sul nome del sindaco per dare solamente a lui il voto, oppure sul simbolo di una delle liste per dare il voto sia al candidato sindaco che alla lista. In alternativa, come detto, si può tracciare una X sul nome del candidato sindaco e un’altra X sul simbolo di una lista, anche se non è collegata a quel candidato sindaco.
Le operazioni di scrutinio dei voti inizieranno lunedì 29 maggio prossimo, subito dopo la chiusura dei seggi, alle ore 15.