Anche il cielo ha pianto per l’ultimo saluto a Rita Del Castillo, la donna morta lunedì scorso a 53 anni.
In una giornata uggiosa si sono celebrati i funerali all’interno della chiesa Madre di Casteldaccia, rivelatasi troppo piccola per ospitare tutti gli amici e i conoscenti della donna, che hanno voluto darle l’ultimo saluto.
E chi non ha trovato posto all’interno della chiesa si è sistemato nella piazza, sfidando il cattivo tempo. Ma volendo essere presente. Un silenzio irreale ha accolto la bara, di legno chiaro, dove faceva bella mostra una foto di Rita bellissima e sorridente. Poco distanti, straziati dal profondo dolore, il marito Filadelfio e i figli Alessia e Mirko.
Il rito funebre è stato officiato da padre Salvatore Scardina. Al parroco è toccato il compito di lenire il profondo dolore del marito e dei figli. Un dolore impossibile da superare. In molti fra i presenti hanno ricordato la solarità e l’allegria di Rita.
Tutti increduli per una morte inspiegabile e impossibile da accettare.
E anche i social network sono stati invasi da centinaia di ricordi.
Rita resterà nei cuori di chi l’ha conosciuta. Di chi l’ha amata e di chi l’ha apprezzata per le sue enormi doti professionali e umane. Ha trasmesso, forse, che si può sorridere, sempre, malgrado tutto.
Un sorriso che nessuno potrà e dovrà dimenticare.