Anche Casteldaccia festeggia liturgicamente il suo Patrono San Giuseppe.Le manifestazioni sono organizzate dal comitato dei festeggiamenti San Giuseppe in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Sono il momento riassuntivo delle devozioni del popolo casteldaccese che si stringe attorno al proprio Santo protettore. Un rito che caratterizza tali celebrazioni sono le tavolate di San Giuseppe, allestite presso le scuole, le abitazioni private, simbolo di accoglienza e ospitalità, con le primizie di stagione, zuppe, minestre, panuzzi votivi, e le sfince con la ricotta.
La tradizionale Vampa di San Giuseppe illuminerà la notte della vigilia il 18, distruggendo virtualmente tutto ciò che angoscia la comunità. Il momento più significativo sarà la solenne processione serale per le vie del paese, durante la quale si darà corso alla benedizione degli altari votivi di pane.
L’altro momento importante della venerazione del Santo sarà dal 17 al 20 agosto quando le manifestazioni religiose si alterneranno a manifestazioni di vario genere.
“Le due feste di marzo e agosto, da 191 anni, sono due momenti importanti di aggregazione per la comunità casteldaccese -sottolinea Gianfranco Geraci presidente del comitato- che aggiunge ancora oggi la comunità casteldaccese continua a stringersi ai piedi del suo Patrono per cercare ancora una volta aiuto e protezione.”