Strade chiuse e traffico in tilt da settimane. A segnalarlo sono i gruppi di opposizione che lamentano diverse strade di accesso chiuse e una serie di cantieri che sono venuti a sovrapporsi in diverse strade, tra cui l’intercomunale di via De Spuches, che collega Casteldaccia a Bagheria.
“A Casteldaccia -dice Nino Amato, segretario del pd e consigliere comunale di opposizione Cambiamo Casteldaccia- da diverse settimane i cittadini si trovano a dover percorrere strade quotidianamente diverse o ad essere incolonnati per lunghe ore lungo la statale o l’autostrada per raggiungere Bagheria o Palermo senza nessuna informazione sui cantieri e sulla loro durata”.
Insieme a lui alcune associazioni come Casteldaccia Attiva e Casteldaccia si Cambia. “C’è un’assoluta mancanza di informazioni -dice Maria Luisa Florio di Casteldaccia Attiva-. I cittadini sono costretti a trovare itinerari alternativi, tra cui trazzere interne molto dissestate, per raggiungere scuole e luoghi di lavoro.”
Nino Amato aggiunge inoltre, che la strada dei valloni proprio di fronte all’oasi Ecologica è divenuta in un paio di giorni di chiusura, una grande discarica a cielo aperto.
Sull’argomento interviene il sindaco Giovanni Di Giacinto: “si stanno facendo dei lavori per 7 milioni e mezzo. La strada della Pirriera è chiusa non per colpa del sindaco. Si sta realizzando una grossa cisterna per raccogliere le acque.
I lavori vanno fatti in sicurezza. Si lavora 3 ore a notte. Per quanto riguarda la strada dei Valloni, la competenza è della città Metropolitana. Voglio però sottolineare che in quel tratto c’è una frana da 20 anni e sono stato io a sollecitare i lavori. Adesso ci si lamenta perchè ci sono lavori in corso. Per quanto riguarda i rifiuti, non mi risulta la presenza di spazzatura per strada. Abbiamo un servizio efficiente e il paese viene pulito costantemente.”