Ricorre oggi un triste evento a Casteldaccia: la scomparsa di Salvatore Colletta e Mariano Farina, avvenuta 33 anni fa. All’epoca avevano 15 e 13 anni.
L’Amministrazione comunale con una nota sottolinea di non volere dimenticare un giorno triste per tutta la comunità.
“Oggi ricorre l’anniversario della misteriosa e ancora non risolta scomparsa di Salvatore Colletta e Mariano Farina. Dal 31 marzo del 1992 le famiglie cercano risposte che ancora non sono state trovate.
Tutta l’Amministrazione comunale si stringe attorno alle famiglie Colletta e Farina e assieme è pronta a cercare la verità.”
Quel giorno di 33 anni fa, i due ragazzini, decisero di marinare la scuola e di dedicarsi una giornata all’avventura. Di certo c’è che vennero accompagnati nella spiaggia del Gelso, a Casteldaccia.
Venne infatti rinvenuto un orologio appartenente a uno dei due.
Ma da quel giorno più nulla. I due scomparvero nel nulla.
Poco sono serviti i numerosi appelli. Anche la trasmissione “Chi l’ha visto?” se ne occupò ampiamente. Ma le ricerche non diedero mai nessun risultato concreto.
Moltissime le ipotesi e tante le piste battute. Si disse che videro quello che non dovevano vedere. Qualcuno ipotizzò anche che la mafia li fece sparire. Ma a tante parole non sono mai seguiti fatti concreti.
A distanza di tanti anni, i due, se fossero ancora vivi, avrebbero 47 e 45 anni.
Ma a distanza di tanti anni di certo c’è solo che i due sono spariti nel nulla.