Verso la stabilizzazione i 36 precari in carica al Comune di Casteldaccia.
Il Ministero dell’Interno ha comunicato che l’Ente non è più soggetto ai controlli centrali sulla dotazione organica e sulle assunzioni di personale, previsti dal TUEL.
Il percorso è stato avviato nei mesi scorsi che porta alla conclusione della procedura relativa alle assunzioni che prevede la sottoscrizione dei contratti individuali di lavoro a tempo indeterminato.
“Sin dall’insediamento -fanno sapere dal Comune- sono state adottate tutte le procedure idonee alla stabilizzazione del personale precario, mediante l’approvazione delle delibere dedite alla stabilizzazione dei 35 dipendenti a tempo determinato, denominati contrattisti, in servizio presso gli uffici comunali. Un risultato storico che da certezza occupazionale ad una categoria di lavoratori che vivono in condizione di precariato da oltre trenta anni e, nel contempo, permette all’ente di acquisire nuovi dipendenti a tempo indeterminato assicurando continuità allo svolgimento dei servizi a beneficio della cittadinanza senza, peraltro, aggravio di spesa del bilancio comunale, considerato che il costo di detto personale è finanziato totalmente dalla Regione Siciliana fino a tutto l’esercizio 2038.”