°
___
______
  • Minima ___°
  • Massima ___°
___
______
Settembre 17th 2024, martedì
°
   ___
  • TEMPERATURA
    ° | °
  • UMIDITÀ
    %
  • VENTO
    m/s
  • NUVOLOSITÀ
    %
  • ALBA
  • TRAMONTO
  • MER 18
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • GIO 19
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • VEN 20
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • SAB 21
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %

martedì 17 Settembre 2024

martedì 17 Settembre 2024

Edilizia scolastica tra pubblico e privato: qual è lo stato delle cose a Bagheria?

Facebook
X
WhatsApp
Email
scuola puglisi e direttore
abello
sara abello
5 minuti

Quella dell’edilizia scolastica e del rapporto tra ente pubblico e soggetto privato che possiede gli immobili è un’annosa questione a Bagheria come altrove. Il nostro intento è quello di approfondire la questione sul nostro territorio attraverso il contributo dei diretti interessati e in ultima istanza verificare in che maniera l’amministrazione comunale stia gestendo la problematica.
Iniziamo dall’Istituto comprensivo “Tommaso Aiello”, per anni la “Cenerentola” dell’istruzione bagherese, oggi punto di riferimento per ragazzi e famiglie. La nota dolente è quella che riguarda il plesso Aiello, dove è accolta la scuola primaria di secondo grado e nella quale, trattandosi di un immobile privato, non poche sono le difficoltà di gestione. Ne abbiamo parlato col dirigente scolastico Nunzio Speciale: «Abbiamo provveduto ad interventi di piccola manutenzione ordinaria – ha chiarito il dirigente – vi sono tuttavia dei provvedimenti che competono il proprietario dell’immobile che per altro percepisce il canone d’affitto versato dal Comune».
Purtroppo, come spesso avviene in questi contesti, è il proprietario dell’immobile a godere di un vantaggio rispetto alle altre parti, e capita sovente che si ignorino le richieste della scuola e dell’amministrazione stessa. Speciale in tal senso auspica una ulteriore compartecipazione del Comune che, nella persona dell’assessore alla pubblica istruzione Provvidenza Tripoli, deve sollecitare con puntualità affinchè non si rimanga intrappolati in pastoie burocratiche.

Altro punto della questione riguarderebbe l’individuazione di possibili iter che, con le tempistiche necessarie, conducano ad una risoluzione definitiva della questione con l’utilizzo, se non di un edificio costruito ex novo, di un immobile comunale che possa essere adattato ad edificio scolastico. Risolvendo così i continui rilanci tra pubblico e privato che costituiscono un punto oscuro in quella che è l’istruzione dei ragazzi.
Unica pecca al momento, in quello che ad oggi è un bilancio triennale positivo registrato da Nunzio Speciale. Dopo una fase di transizione, dove non poche difficoltà sono state riscontrate per creare la giusta sinergia tra la scuola dell’infanzia e primaria “Don Pino Puglisi” e la secondaria di primo grado “Tommaso Aiello”, adesso si può parlare di «offerta formativa che vuole essere speculare alle aspettative delle famiglie e che ha portato, a partire da quest’anno, alla formazione di un’altra classe a fronte della crescita del numero di iscritti» – così Speciale riguardo la scuola che per anni è stata vittima di “cattive etichette”, spesso meritate.
Da una parte la Puglisi, nel cosiddetto “zen” di Bagheria, dall’altra la Aiello, dove a lungo è mancato il rispetto delle regole, come ribadito dal dirigente scolastico. Dopo una fase di transizione appena iniziato il suo mandato, incentrata non solo sulla crescita dei due istituti ma anche sul delineare una maggiore sinergia collaborativa tra le anime dei due plessi, oggi Nunzio Speciale racconta di reale continuità grazie al passaggio dei giovani dalla scuola dell’infanzia alla secondaria. «Adesso l’Istituto comprensivo Aiello è una realtà distintiva nel territorio – così la descrive il dirigente scolastico – Arricchite le dotazioni multimediali, incrementate le attività sportive e i corsi d’inglese, fondato un coro che accompagna l’istituto dai bimbi più piccoli ai ragazzi della Aiello, per i quali sono stati introdotti anche corsi di latino e greco che possano prepararli al liceo».
Tutto ciò non sarebbe stato possibile ovviamente se non si fosse sviluppata la giusta comunicazione con le famiglie, cambiando la percezione della scuola nell’intera comunità e delineando il suo tratto distintivo di inclusività.

°
___
______
  • Minima ___°
  • Massima ___°
___
______
Settembre 17th 2024, martedì
°
   ___
  • TEMPERATURA
    ° | °
  • UMIDITÀ
    %
  • VENTO
    m/s
  • NUVOLOSITÀ
    %
  • ALBA
  • TRAMONTO
  • MER 18
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • GIO 19
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • VEN 20
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • SAB 21
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %