Sono 3 i candidati di Bagheria e dintorni, eletti nel collegio di Bagheria, tutti nelle file del Movimento 5 stelle.
Oltre a Vittoria Casa, eletta nel collegio uninominale alla Camera (55.065 voti con 43,65%), sono risultati eletti anche la bagherese Caterina Licatini e il casteldaccese Davide Aiello, rispettivamente al secondo e al terzo posto, dopo Antonio Lombardo.Il Movimento 5 stelle nel collegio bagherese ha ottenuto 203.127 voti, ari al 47,43% e quindi 3 seggi.
Vittoria Casa, 59 anni, dirigente scolastico alla scuola Cirincione di Bagheria, vanta un’esperienza nel campo dell’istruzione prolungata nei decenni, durante i quali ha ricoperto ruoli di vertice all’interno delle istituzioni scolastiche.
Ha avuto anche un passato si assessore Pd con i sindaci Biagio Sciortino e Vincenzo Lo Meo.
Caterina Licatini, 37 anni, ha conseguito due lauree in Chimica e tecnologia farmaceutiche e Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, un Master in Radiofarmaci, ed è impegnata da anni in attività di volontariato. È un’appassionata di tematiche riguardanti la Sanità e la salvaguardia ambientale.
Davide Aiello, 32 anni, laurea conseguita in Giurisprudenza, attivo dal 2012 col gruppo del M5S di Bagheria. E’ stato consigliere comunale a Casteldaccia. negli scorsi anni.
Nel novembre del 2017 si è anche candidato alla elezioni regionali ottenendo circa 4 mila voti, risultando il primo dei non eletti.
Da segnalare anche l’elezione nel collegio della Sicilia orientale, per il Senato, della bagherese Gabriella Giammanco, nelle file del centro destra. Per la terza legislatura siederà al Parlamento italiano.
Nelle prime 2 legislature era stata eletta alla Camera, con Forza Italia.
Gabriella Giammanco ha un passato come giornalista nelle reti Mediaset.