Vincenzo Oliveri del centrosinistra, è il nuovo sindaco di Villabate. Ha ottenuto il 57,17 % dei voti contro il 23,66 % di Giuseppa Di Gaetana. Il neo sindaco è un giudice in pensione. Staccati gli altri candidati, che sono: Paolo Corrao (maresciallo e consigliere uscente, salviniano con trascorsi nel Grande Sud e nell’Ncd); Giusi Di Gaetano, sostenuta dell’ex sindaco Gaetano Di Chiara, e Pietro Milazzo, ex vicesindaco, già candidato in passato, che gode dell’appoggio del Pdr.
A Trabia vince Leonardo Ortolano, 42 anni, candidato del Pd, con il 66,60% dei voti. Battuto il sindaco uscente Francesco Bondì. Ortolano, imprenditore agricolo, è tornato alla politica attiva dopo 6 anni.
Gli altri sindaci siciliani ufficiali sono Domenico Giannopolo che guiderà il comune di Caltavuturo e Giuseppe Abbate il comune di Lascari (nella foto sotto), entrambi in provincia di Palermo Giannopolo e Abbate erano gli unici candidati in lizza ma perché l’elezione fosse regolare occorreva che si recassero alle urne la metà più uno degli elettori.
Il quorum è stato superato sia a Caltavuturo che a Lascari. Per la regolarità formale delle due elezioni è necessario che lo spoglio confermi ora l’attribuzione alle liste collegate della metà dei voti validi.