Ha compiuto 105 anni e molto probabilmente è la donna più anziana di tutti i tempi della storia bagherese.
Si chiama Maria Lentini e sabato scorso ha festeggiato con tutta famiglia, alcuni per l’occasione giunti anche dagli USA.
L’anziana ha ricevuto anche la visita del sindaco, Patrizio Cinque e dell’assessore Alessandro Tomasello, che le hanno portato i saluti di tutta l’amministrazione comunale, una pergamena ricordo e un mazzo di fiori.
“E’ sempre un grande piacere poter festeggiare queste belle ricorrenze e portare a nome di tutta la comunità auguri speciali. 105 anni è un traguardo straordinario –ha detto il sindaco- Nonna Maria con il suo secolo di vita custodisce storie e racconti preziosi per la tradizione della nostra Bagheria, esempio di saggezza e longevità per tutti noi”.
La signora ha festeggiata con i suoi familiari, ha 4 figli di cui due abitano all’estero, in Canada e a Chicago, 7 nipoti e 14 pronipoti.
Mente ancora lucidissima l’anziana signora, 2 anni fa è andata a trovare i figli negli Stati Uniti.
A chi le chiede cosa mangi ogni giorno risponde: “frutta e verdura, con carne e pesce una volta alla settimana”.
La donna ricorda anche i momenti della guerra, dei bombardamenti, della sopravvivenza grazie alla raccolta di frumento del padre.
Ha nostalgia della corsa dei cavalli e le grigliate che si organizzavano un tempo per la festa di San Giuseppe a Bagheria.