°
___
______
  • Minima ___°
  • Massima ___°
___
______
Aprile 18th 2024, giovedì
°
   ___
  • TEMPERATURA
    ° | °
  • UMIDITÀ
    %
  • VENTO
    m/s
  • NUVOLOSITÀ
    %
  • ALBA
  • TRAMONTO
  • VEN 19
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • SAB 20
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • DOM 21
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • LUN 22
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %

giovedì 18 Aprile 2024

giovedì 18 Aprile 2024

I fatti di cronaca e di attualità più importanti che hanno caratterizzato il 2020 a Bagheria e dintorni

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email
2020 immagine
martino 1
di Martino Grasso
26 minuti

Anche quest’anno, come facciamo da 8 anni, alla fine del mese di dicembre, riepiloghiamo i fatti di cronaca e di attualità che hanno caratterizzato l’anno passato a Bagheria e i paesi limitrofi.
Il 2020 è stato un anno caratterizzato dalla pandemia da coronavirus. E anche Bagheria e i paesi del circondario ne hanno sofferto. Sono stati circa mille le persone contagiate, la maggior parte guarite, mentre i decessi per le conseguenze del virus sono state una cinquantina.
Abbiamo ripercorso i fatti più importanti suddividendoli per mese, per facilitarne la lettura.

Gennaio
8 gennaio
Il presidente di Libera, Luigi Ciotti, viene a Bagheria per parlare di povertà e lotta alla mafia. L’incontro dal titolo “Combattere le povertà per vincere contro le mafie” si è svolto presso i locali della mensa dei poveri di Bagheria. L’evento, organizzato da diverse associazioni bagherese ed in particolare dalla Caritas, è stato impreziosito dall’intervento di don Luigi Ciotti.
8 gennaio
Viene trovato morto dai colleghi nella sua stanza d’albergo a Sestriere in Piemonte, un cuoco bagherese, Giancarlo Palumbo, di 32 anni. La sera precedente al decesso aveva cenato in compagnia dello staff del ristorante dove lavorava ed era rientrato nella sua stanza d’albergo, dove è stato trovato morto quando la camera è stata aperta dopo i vani tentativi di mettersi in contatto con il giovane.
27 gennaio
Operazione antidroga dei carabinieri di Bagheria che arrestano 8 persone ad Altavilla Milicia. Su disposizione emessa dal G.I.P. del Tribunale di Termini Imerese su richiesta della locale Procura della Repubblica, 4 sono finiti in galera e 4 gli arresti domiciliari. L’accusa è detenzione ai fini di spaccio e spaccio di sostanze stupefacenti in concorso.
29 gennaio
Un uomo originario di Bagheria muore a Lasagna in Liguria. Luigi Lanza, 40 anni, muore travolto da un treno. Secondo una prima ricostruzione sarebbe stato l’uomo ad essersi lanciato sotto il treno. Il corpo è stato scaraventato a molti metri dall’impatto. L’uomo faceva il carpentiere.

Febbraio
17 febbraio
La Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali della Repubblica Italiana, Teresa Bellanova, viene a Bagheria, in visita istituzionale, per inaugurare il mercato ortofrutticolo bagherese.La Ministra partecipa all’incontro organizzato per l’occasione, insieme all’assessore regionale per le politiche agricole Edy Bandiera e all’assessore regionale per l’economia Gaetano Armao. Dopo l’inaugurazione del mercato ortofrutticolo, la Bellanova visita l’azienda ittica Balistreri di Aspra.

Marzo
2 marzo
Ancora un’aggressione ad un medico del Pte di Bagheria.
Due giovani si presentano nella struttura sanitaria in via Papa Giovanni. Uno dei due aveva una ferita probabilmente d’arma da taglio ad una mano. Il medico non appena ha visto la ferita ha consigliato un trasferimento tramite 118 all’ospedale Civico di Palermo, nel reparto di chirurgia plastica.
I due iniziano ad urlare e inveire contro il medico e gli infermieri che si trovavano nel centro di soccorso. Poi sono passati alle mani e hanno aggredito e schiaffeggiato il medito. Poi sono fuggiti.
12 marzo
Primo caso di coronavirus a Bagheria. L’uomo positivo viene ricoverato all’ospedale Civico di Palermo.
Aveva contratto il virus a Bologna dove si era recato per motivi sanitari.
Poi ha transitato alla sezione del Rizzoli a villa Santa Teresa, ha avvertito dei malori. Sono state fatte tutte le procedure ed è risultato positivo.


Aprile
15 aprile
La piccola borgata di Sant’Elia piange un suo figlio morto per le conseguenze del coronavirus.
Si tratta di un autista che per motivi di lavoro viveva a Firenze, ma che quasi ogni mese veniva in Sicilia dove vivono la moglie e il figlio. Si tratta di Franco Pagano, 57 anni. Faceva l’autista per un imprenditore fiorentino, morto per coronavirus. Ed è stato il suo datore di lavoro ad avergli trasmesso il contagio nelle scorse settimane.
23 aprile
Il corpo dilaniato di una giovane di 47 anni, Angela Maria Corona, viene ritrovata morta nelle campagne fra Bagheria e Casteldaccia. In manette sono finiti Maria Francesca Castronovo, di 39 anni, Guy Morel Diehi, ivoriano di 23 anni e Toumani Soukouna, maliano di 28 anni. I due uomini dietro ricompensa economica, avrebbero ucciso la donna e facessero sparire il cadavere. L’inchiesta è stata condotta dal procuratore della repubblica Ambrogio Cartosio.
I carabinieri della compagna di Bagheria arrestano i 3, ritenuti mandanti e autori dell’omicidio e dell’occultamento del cadavere.

Maggio
10 maggio
Incidente mortale
 sull’autostrada Palermo-Catania in nei pressi dello svincolo per Casteldaccia in direzione Palermo.
A perdere la vita è una donna di 49 anni, Maria Rita Elmo.
Sarebbe morta dopo un incidente autonomo, senza cioè il coinvolgimento di altre macchine. Viaggiava a bordo di un suv Land Rover blu, per cause ancora da accertare, dopo Altavilla Milicia, il conducente ha perso il controllo e l’auto prima è finita sul guard rail e dopo nell’altra carreggiata in direzione della città etnea.
12 maggio
Muore improvvisamente, il pittore Francesco Sciortinobagherese, aveva 52 anni. Pare che si sia sentito male durante le ore notturne. Sarebbe morto per un’emorragia cerebrale che non gli ha lasciato scampo. Inutili i soccorsi arrivati sul posto e la corsa all’ospedale a Palermo.
13 maggio
La Guardia di Finanza della compagnia di Bagheria, sequestra 3 mila mascherine chirurgiche non regolamentari Misilmeri.
L’operazione rientra nell’ambito di alcuni controlli del territorio finalizzati al rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria per la diffusione del Covid-19.
16 maggio
Muore Enzo Gulli, all’ospedale Civico di Palermo, dove era ricoverato da alcuni giorni. Aveva 65 anni. Era da tempo malato.
Enzo Gulli ha rivestito cariche politiche a Bagheria a cavallo fra gli anni 90 e 2000. Aveva fatto parte della Dc bagherese e poi era transitato nella Margherita con il senatore Andrea Zangara. E’ stato assessore e consigliere comunale. Ha lavorato presso il comune di Palermo.

Giugno
12 giugno
Il leader della Lega Matteo Salvini viene a Bagheria per partecipare ad una conferenza stampa tenutasi in uno dei gazebo di villa Ramacca.
Con lui anche il neo assessore regionale alla cultura Alberto Samonà.
Salvini incontra anche alcuni pescatori a Porticello a piano Stenditore.
17 giugno
Eleonora Guarino
 viene eletta nuovo segretario del partito democratico di Bagheria. 50 anni, professoressa di matematica, la Guarino è eletta nel corso della votazione, unanime, svoltasi on line, nella piattaforma Zoom, per l’emergenza covid.
22 giugno
Un grosso masso si stacca durante un incendio a monte Catalfano e danneggia un mezzo dei vigili del fuoco intervenuti per domare le fiamme.
Il masso, di circa 50 chilogrammi, è rovinato sul mezzo, danneggiandone il tetto, in quel momento vuoto. Fortunatamente al momento della caduta del masso, nessuno degli operatori era nei pressi dell’impatto.
Non è la prima volta che si staccano massi dalla montagna.
24 giugno
I Carabinieri della Compagnia di Bagheria, con la collaborazione del nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Palermo, hanno deferito in stato di libertà padre e figliaS.G. 63 anni, e S.A.L. 40 anni, entrambi residenti a Santa Flavia. I due avevano all’interno delle rispettive abitazioni, utilizzandoli come soprammobili, 5 anfore in terracotta e 3 frammenti di anfore di grande interesse storico-artistico.

Luglio
6 luglio

È morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta il premio Oscar Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, è autore delle colonne sonore di tutti i film del regista bagherese Peppuccio Tornatore. Il 28 ottobre del 2006 aveva ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Bagheria.
9 luglio
Ancora un caso di violenza in una struttura sanitaria di Bagheria.
Un uomo di 40 anni, arrivato in evidente stato di ebrezza al Pte di via papa Giovanni, ha iniziato a colpire con dei calci una porta. Senza apparente motivo. L’uomo poco prima era arrivato nella struttura sanitaria con l’ambulanza in evidente strato di agitazione psicomotoria. Aveva ricevuto degli ansiolitici ed era stato dimesso, ma dopo circa 20 minuti è tornato ed è andato in escandescenza.
16 luglio
Un uomo di 26 anni, residente a Santa Flavia, è stato arrestato dai carabinieri, per aggressioni continue alla moglie, anche davanti ai due figli. La donna non aveva mai denunciato il marito violento, ma stanca di subire continui soprusi e pesanti umiliazioni, si è rivolto ai carabinieri.
Le manette sono scattate per A.F. su disposizione del Gip di Termini Imerese. Dopo la convalida del fermo è stata disposto il divieto di dimora nel territorio di Santa Flavia e di avvicinarsi oltre i 200 metri nei posti dove si trova la moglie.
27 luglio
Prende il via l’edizione 2020 di Animaphix, il festival internazionale del Film d’Animazione, giunto alla sesta edizione, ideato da Rosalba Colla e organizzato dall’associazione culturale QB con il patrocinio oneroso del Comune di Bagheria. L’edizione di quest’anno è dedicata al cinema d’animazione autoriale polacco protagonista della retrospettiva in programma fino al 2 agosto negli spazi della settecentesca Villa Cattolica sede del Museo Guttuso di Bagheria. Sono 30 i film della corposa retrospettiva, che negli scorsi mesi ha avuto una parentesi online con Animaphix Streaming Experience e che si concluderà con una finestra aperta sul cinema di animazione per bambini e ragazzi.

Agosto
2 agosto
Una giovane collaboratrice del ristorante de “I Pupi” di Bagheria., Refka Dridi, 27 anni, di origini tunisine, muore improvvisamente, per uno choc anafilattico. Viveva con un compagno bagherese ed aveva un bambino di 8 mesi. Da qualche mese viveva a Capo Zafferano a Bagheria.
La ragazza si è sentita male intorno alle 2 e mezza, dopo avere assaggiato un piatto di pasta che conteneva gamberetti, cibo a cui era allergica. In quel momento era sola a casa, con il bambino di 8 mesi. Sono stati i vicini a prestarle soccorso, ma per lei non c’è stato nulla da fare.
7 agosto
Scompare una ragazza di 23 anni, Dora D’Asta.
Non sarebbe rientrata a casa dopo una festa cui ha partecipato e che si sarebbe tenuta in un lido della zona di Trabia. Pare che la giovane sia stata prelevata da una ragazza non identificata. Da quel momento ogni traccia della giovane ventitreenne si è persa. Viene ritrovata dopo 15 giorni e dopo numerosi appelli dei genitori e del fratello.
20 agosto
Sei persone appartenenti a due nuclei familiari finiscono agli arresti domiciliari a seguito di una mega rissa.
I componenti di due nuclei familiari, pare una decina di persone, fra uomini e donne, giovani e meno giovani, se le sono dati di santa ragione, con calci, pugni e pare anche qualche bastone. Il bilancio poteva essere ben più grave. Alla fine un uomo è rimasto ferito e sei dei contendenti sono invece finiti agli arresti domiciliari. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, le due famiglie, che abitano in due abitazioni attigue, da tempo avevano avuto degli screzi. Ma dopo l’ennesima lite, inizialmente verbale si è passati alle mani.
21 agosto
Concerto del cantautore Max Gazzè a piazza Stazione.
Vengono sistemate 2000 sedie, ma solo 1000 a disposizione dei fans del cantante, per permettere il distanziamento sociale, come previsto dalle norme di sicurezza anti covid. Prima del concerto viene presentato il murales realizzato dall’artista Loste, sempre a piazza stazione.
Rappresenta una ragazza in bicicletta, con un casco da astronauta e un cane, anch’esso con un casco. Il murales di 10 metri per 10 metri, vuole essere un omaggio al progresso e all’ecosostenibilità.
23 agosto
Muore un ciclista di Santa Flavia, Pasquale Sorce, 56 anni tamponato e ucciso,  sulla statale 113 nella zona di Termini Imerese.
Si costituisce agli agenti di polizia l’autore, un giovane di 24 anni che era fuggito. Il ragazzo viene  denunciato per omicidio stradale e omissione di soccorso. E’ stato sottoposto ai test alcolemici e tossicologici.


Settembre
2 settembre
Si svolge a villa Cattolica l’edizione 2020 del “Solunto Internazional Award”, ideata da Giuseppe Di Franco, con la premiazione di alcune eccellenze siciliane. La manifestazione che ha raggiunto livelli di popolarità internazionale (la scorsa edizione si è anche svolta a New York il 16 Ottobre), viene organizzato in sinergia tra la Solunto Foundation e la Maison France-Italie. E’ realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Città di Bagheria e con il Patrocinio dell’ENIT Agenzia Italiana Turismo. Per il comune di Bagheria presente l’assessore alla cultura Daniele Vella. A condurre la serata viene chiamata la giornalista Giovanna Cirino.
2 settembre
Muore dopo
26 giorni di agonia Antonino Gagliano, 41 anni, bagherese.
Era rimasto vittima di un incidente stradale avvenuto il 5 agosto
a Palermo, in piazza Tonnarazza, all’ingresso della città.
L’uomo era rimasto coinvolto in uno scontro con una Polo Wolkswagen mentre era in sella al suo scooter Kymco. Erano le 7,30 circa del mattino.
11 settembre
Nell’ambito di alcune verifiche sulle normative anticovid, sul territorio di Bagheria, gli agenti del commissariato di polizia trovano due i locali non a norma. Uno viene per 5 giorni per non avere rispettato le normative vigenti.
Gli agenti di polizia hanno constatato la presenza di numerosi giovani che non avevano i dispositivi di sicurezza come le mascherine. Un altro locale in corso Butera è stato sanzionato dal punto di vista amministrativo.
12 settembre
si svolge per i fine settimana di settembre la “Via dei tesori” con l’apertura di 10 beni monumentali. La manifestazione vede il coinvolgimento di migliaia di persone che arrivano anche dai comuni limitrofi.
20 settembre
Anche a Bagheria si volta per il referendum costituzionale, di tipo confermativo, con il quale si chiede di approvare il testo della legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Anche Bagheria si esprime per il Si.
Quindi entrerà in vigore la legge che a partire dalla rielezione delle nuove Camere ridurrà il numero dei parlamentari elettivi dagli attuali 945 complessivi a 600 totali (200 senatori elettivi e 400 deputati).

Ottobre
2 ottobre
Due bagheresi vengono denunciati per maltrattamenti verso due animali.
Dopo avere prelevato da un allevamento autorizzato di Santa Flavia una cavalla, con lo scopo di trasportarla a Bagheria e farla accoppiare, hanno allacciato una fune all’animale e l’hanno trascinata trainandola con una un’autovettura fino a destinazione. I due non si sarebbero curati della sofferenza era sottoposta la cavalla. Tutto si sarebbe svolto una velocità elevata, da costringerla ad un’andatura al galoppo, pur essendo priva della ferratura degli zoccoli.
3 ottobre
Viene inaugurato il murale dedicato a Ennio Morricone, in cui si intravede in lontananza Peppuccio Tornatore, nello slargo di via Roccaforte dove ha preso il via anche il mercatino dell’antiquariato, realizzato grazie allo sponsor Padovano Mobili. L’opera, realizzata da Andrea Buglisi nell’ambito del progetto ideato dall’architetto Cettina Castelli e patrocinato dal Comune di Bagheria e dal Rotary club di Bagheria.
5 ottobre
A Villabate il nuovo sindaco è Gaetano Di Chiara, sostenuto da tutto il centro destra. Ottiene 4366 voti, ossia il 51,94% delle preferenze.
Maria Terranova, candidata con il Movimento 5 stelle, Pd e alcune liste civiche, è il nuovo sindaco di Termini Imerese. Il neo sindaco ha avuto il 44,5 % dei voti. E’ la prima donna sindaco del comune termitano.
A Trabia si riconferma Leonardo Ortolano.
6 ottobre
Assolto l’ex segretario comunale di Bagheria Eugenio Alessi che era stato accusato di mobbing dalla dirigente comunale Laura Picciurro. Il fatto non sussiste è laformula con cui è stato assolto il dirigente. Alessi aveva scelto l’abbreviato mentre è in corso il processo con il rito ordinario per l’ex sindaco di Bagheria Patrizio Cinque del Movimento 5 Stelle, il suo vice Fabio Atanasio e l’ex assessore Luca Tripoli rinviati a giudizio con l’accusa di abuso d’ufficio, stalking e lesioni personali.
8 ottobre
Muore una vigilessa in servizio presso il Comune di Bagheria, RosaMaria Gambacorta. La donna, 55 anni, è spirata all’ospedale Villa Sofia di Palermo dove era ricoverata da circa un mese.
A provocare la morte sarebbe stato un batterio che l’ha attaccato al cervello e non le ha lasciato scampo.  Era sposata e aveva tre figli. Maria Gambacorta era molto conosciuta a Bagheria si contraddistingueva per il carattere mite e sereno.
23 ottobre
Muore un ragazzino di 15 anni, Massimiliano La Porta in un incidente stradale lungo la strada statale 113.
Il ragazzino stava andando a scuola a bordo del suo motorino. Era appena uscito di casa quando viene investito da un furgoncino. Morirà in ospedale per le profonde ferite.

Novembre
8 novembre
Un militare di Altavilla Milicia muore a seguito di un incidente stradale avvenuto a Roma nelle scorse settimane. A perdere la vita è stato Vito Di Pietra, di 27 anni. Di Pietra è morto dopo un lungo periodo in cui era in coma. Era sposato ed aveva una bambina.
13 novembre
Muore Dorotea Vittoria Butera, medico pediatra, molto nota a Bagheria.
Aveva 68 anni e da tempo lottava contro il cancro. In questi mesi ha sempre pensato a tutti, anche ai suoi piccoli pazienti. Era sposata con il dottor Nino Maggiore (ex consigliere comunale) e mamma di Maria Laura (ex assessore) e Sabrina.
12 novembre
Una decina i vigili del fuoco di Palermo intervengono nell’incendio divampato intorno nell’isola ecologica all’incrocio fra in via Gentile e la provinciale 88 a Santa Flavia, lungo la strada che collega Bagheria con Casteldaccia. Le colonne di fumo nero sono state avvistate da molta distanza. A prendere fuoco sarebbe stata una montagna di rifiuti accatastati nella zona in cui vengono smistati e lavorati.
14 novembre
Una bisca clandestina gestita da un pensionato di 65 anni, è stata scoperta e sequestrata dalla Guardia di Finanza di Bagheria. Il pensionato e sei persone sono state denunciate a piede libero.
Le persone denunciate avevano un’età compresa fra i 40 e i 50 anni, molti disoccupati e alcuni che godevano del reddito di cittadinanza.
16 novembre
Muore all’ospedale Cervello di Palermo, a causa dell’infezione da Covid, Antonino Tomasello, conosciuto come Nino. Aveva compiuto il 28 ottobre scorso 68 anni.
Per tanti anni aveva svolto l’attività di geometra e gestiva uno studio privato. Da tempo si era ritirato in pensione. Nino Tomasello era anche noto perchè aveva svolto per molti anni attività politica.
20 novembre
Anche la Corte di Cassazione conferma la condanna all’autore dell’aggressione al nigeriano Fredrick Omonzokpia, avvenuta il 31 agosto 2018, a Bagheria, in via Mattarella. La Corte suprema ha condannato Giuseppe D’Amore, con l’aggravante di avere commesso il fatto, con la finalità della discriminazione razziale.
23 novembre
Riapre finalmente, alle 4 del mattino, il mercato orto-frutticolo nei nuovi locali che sorgono nei magazzini dell’ex Sacos sulla strada statale 113 al chilometro 246,350 tra Bagheria e Santa Flavia. Tutte le fasi per la riapertura sono state seguite dal sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e dall’assessore alle Attività produttive Brigida Alaimo.
24 novembre
Atto sacrilego ai danni della parrocchia del Santo Sepolcro.
Ignoti sono penetrati nella chiesa e hanno compiuto, insieme al furto, hanno buttato a terra alcune specie consacrate e altre sono state trafugate. A darne notizia lo stesso parroco Filippo Custode.
27 novembre
Anche Aspra piange una persona morta di covid. Si tratta di Francesco Basilide, 61 anni. Era da tempo ricoverato per polmonite. Franco Basilide era molto conosciuto nella frazione.
28 novembre
Muore per covid a Bagheria Domenico La Corte, 39 anni.
L’uomo era ricoverato all’ospedale Civico di Palermo da circa un mese.
Non era sposato e lavorava come agente immobiliare.

Dicembre
1 dicembre
Bagheria piange una nuova vittima del coronavirus. E’ morto dopo settimane in cui era ricoverato, Onofrio Testa, 70 anni. Era molto conosciuto a Bagheria perchè gestiva un esercizio commerciale e i occupava di piante e mangime per animali.
Moltissimi i messaggi di cordoglio alla moglie e ai figli.7 dicembre
I carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Bagheria arrestano, su un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Termini Imerese, due uomini: C.A. di 28 anni di Palermo e S.E. 47 anni, napoletano, entrambi volti noti alle forze dell’ordine, per il reato di rapina.
I due sono accusati di avere messo a segno una rapina ai danni di un anziano di Santa Flavia.
3 dicembre
Il Comune di Bagheria vince, ex aequo con il comune di Arezzo, per il settore Enti Locali, il premio “Smartphone d’Oro” organizzato dall’associazione nazionale PA Social che dedica le sue attività alla comunicazione digitale. La vittoria è arrivata nel corso di una manifestazione svoltasi on line. Il  Comune ha partecipato alla selezioni con la realizzazione di due video promozionali riguardanti la Città di Bagheria e la sua amministrazione.
15 dicembre
Viene attivato il nuovo Pte (Presidio Territoriale di Emergenza) di Bagheria, realizzato dall’Asp di Palermo nei locali di via Capitano Luigi Giorgi 167. La struttura, confiscata alla mafia, è stata concessa dall’Amministrazione comunale per 9 anni in comodato gratuito. L’Asp ha provveduto ad effettuare lavori di ristrutturazione, riqualificazione ed adeguamento. Realizzato anche uno scivolo nello spazio esterno antistante l’immobile per consentire l’accesso ai disabili ed alle barelle.
15 dicembre
La storia del partigiano bagherese Gianni Mineo che il 29 giugno del 1944, insieme ad un amico, Giuseppe Rosadi, salvarono la vita a 209 civili di Arezzo, dalla fucilazione dei nazisti, diventerà un film per la tv in 4 puntate.
Con Decreto del 14 dicembre 2020, il Direttore Generale della Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni Culturali, ha infatti pubblicato la graduatoria completa dei progetti di scrittura sceneggiature.
Il progetto prevede otto parti da 50 minuti l’una per quattro serate televisive. La storia è stata raccontata dallo storico Santino Gallorini nel libro “Vite in cambio” pubblicato nel 2014, che venne presentato anche a Bagheria.
16 dicembre
Muore Giuseppe Speciale, meglio conosciuto come Pino, decano fra i giornalisti bagheresi. Speciale aveva 85 anni. Era ricoverato da alcuni giorni all’Ospedale Crvello, per complicanze legate al covid.
Era stato insegnante di scuola elementare e impiegato alla vini Corvo.
17 dicembre
La polizia 
arresta a Palermo un uomo di 49 anni residente a Bagheria per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
L’uomo è dipendente di una ditta che espleta servizi ospedalieri.
Sequestrati inoltre 50 chilogrammi di hashish suddivisi in panetti da 100 grammi, per un valore di circa 300 mila euro.

°
___
______
  • Minima ___°
  • Massima ___°
___
______
Aprile 18th 2024, giovedì
°
   ___
  • TEMPERATURA
    ° | °
  • UMIDITÀ
    %
  • VENTO
    m/s
  • NUVOLOSITÀ
    %
  • ALBA
  • TRAMONTO
  • VEN 19
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • SAB 20
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • DOM 21
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • LUN 22
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %