E’ stato portato a compimento un altro importante traguardo professionale da parte del concittadino bagherese, Nicolò Benfante, nella qualità di Assessore al bilancio del comune di Piana degli Albanesi.
Infatti solo dopo 6 mesi dal grande risultato ottenuto con tutta l’Amministrazione di Piana degli Albanesi per la stabilizzazione di 47 precari, dopo solo 33 anni, a dimostrazione del fatto che l’iter amministrativo di risanamento intrapreso cominciava a dare i propri risultati ed obiettivi raggiunti;
Il 2 Febbraio, è pervenuto il dispositivo della Corte dei Conti con la quale comunicava l’esito della camera di consiglio dell’01 febbraio 2022 a seguito contraddittorio in adunanza del 25 gennaio 2022, “la Sezione approva, con monitoraggio periodico, il Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale del Comune di Piana degli Albanesi”.
Questo significa che Piana continuerà sino al 2024 con un piano riconosciuto ed omologato dalla Sezione della Corte dei Conti e quindi sul percorso del risanamento intrapreso ha evitato il fallimento.
Sentito l’Assessore dichiara: “Sono grandi soddisfazioni professionali raggiunti, ottenuti e riconosciuti dagli sforzi, competenze ed impegno profuso di una intera amministrazione al fine di salvaguardare tutta la comunità ed evitare un fallimento per l’Ente che avrebbe notevoli ripercussioni sui cittadini.
Avevo accettato la sfida in quel 04/Dicembre/2019 ed oggi posso dire a me stesso con grande soddisfazione di aver raggiunto l’obbiettivo e mi ritengo soddisfatto di aver sanato l’Ente. Ringrazio tutta la squadra che ha collaborato attivamente alla fase di risanamento in primis al Sindaco che ha creduto e scommesso sulla mia competenza e professionalità e ritengo che con oggi si sia scritta una pagina “memorabile” per la storia di Piana degli Albanesi.”
Per il Sindaco di Piana Rosario Petta: “si tratta di una svolta radicale che con l’approvazione del Piano di Riequilibrio consente il risanamento economico-finanziario dell’ente e la salvezza dal dissesto. Fondamento della garanzia e della costante attività affinché i nostri cittadini godano di un ente sano.
Questo vuole dire che la nostra Amministrazione ha salvato il Comune di Piana degli Albanesi dal dissesto.
Una svolta epocale, finalità primaria di una azione di risanamento economico avviata nel 2017 e mai tralasciata. La nostra soddisfazione infinita – continua il Sindaco – per avere firmato la salvezza del nostro Comune, è tutta rivolta ai nostri concittadini ed è tutta dedicata a Piana degli Albanesi“.