C’è un uomo residente a Santa Flavia, ma molto noto a Bagheria, che che per l’ottava volta ha raggiunto Capo Nord, nel territorio della Norvegia, il posto più a nord d’Europa.
Si tratta di Dario Favognano, 53 anni. Lo ha fatto a bordo della sua motocicletta, insieme ad altri amanti dell’avventura. Dario da anni lavora nell’ufficio turismo di Cefalù. Accompagna turisti in giro per la Sicilia, a piedi, ma anche in mountain bike.
Possiede due lauree, in Geografia conseguita a Roma e l’altra sulle scienze turistiche.
La sua passione è visitare il mondo. Ha girato in lungo e largo l’Europa, attraversando paesi come l’Islanda, il Marocco, la Grecia, la Scozia. In questi giorni sta attraversando la Norvegia per raggiungere l’Asia. Va fiero dei suoi viaggi a Capo Nord, meta agognata da molti motociclisti del mondo. “Capo nord è un posto fantastico- dice- ci sono posti bellissimi, oltre ad eventi unici come il sole a mezzanotte e l’alba boreale.”
Dario ha dedicato la sua vita a molte attività sportine.
Da giovane aveva scelto l’atletica leggera cimentandosi con ottimi risultati su lunghi percorsi, diventando campione siciliano nei 10 mila metri, allenato dal professore Tommaso Ticali.
E’ stato campione siciliano senior di Mountain Bike.
Ha vinto decine di coppe in varie discipline sportive.
Di recente ha vinto fare nella disciplina del “Tiro Dinamico” cioè sparare con il fucile mitragliatore.
Da alcuni anni per i suoi spostamenti utilizza la moto, con il gruppo “motoavventure” raggiungendo le vette più affascinanti e difficili del mondo.