Da tre anni si è trasferito in Germania, vicino alla città di Colonia, dopo avere lasciato Bagheria e la sua attività gastronomica. Ha portato con sé la moglie e i suoi tre figli.
A distanza di 3 anni può dire che la sua scommessa è ampiamente vinta.
Si tratta di Antonio Buttitta, 45 anni, bagherese d’origine.
Fa il pizzaiolo. Ha cambiato vita ed è felice.
Lavora in una pizzeria e molto presto avvierà un locale tutto suo.
Recentemente ha persino vinto un concorso di pizza chef executive, creando una sua specialità, la pizza Buttitta. Il concorso era teso a valorizzare la pizza siciliana all’estero.
“La pizza che hanno premiato si chiama Buttitta. Ed è con bordo ripieno di spinaci freschi, mozzarella e scaglie di grana. Gli ingredienti sono: pomodoro, mozzarella, prosciutto crudo, mozzarella di bufala, pesto, pomodorini.”
Antonio Buttitta si è integrato bene Germania, anche se parla dei primi tempi che non sono stati semplici.
“La difficoltà è stata la lingua. Per il resto qui è tutto molto bello.
All’inizio e stato tutto molto faticoso soprattutto il primo anno. Dopo mi sono fatto conoscere e adesso il lavoro non manca. Anzi le persone mi cercano per offrirmi lavoro in continuazione.
E ora grazie a dio io sono molto apprezzato e ricercato da molte pizzerie perché ho portato tante novità siciliane come. Pizze che qui non conoscevano.”
Nel mese di luglio Antonio Buttitta è tornato per qualche giorno a Bagheria e poi è tornato in Germania. “Ho trovato molte cose peggiorate -dice- di Bagheria mi manca la pasta con i ricci, e i miei amici. E Il mare. Per il resto qui sto bene I miei figli e mia moglie son felici cosa posso volere di più dalla vita. Io se vedo loro felici non mi manca niente.”