Forte maltempo e crollo termico nelle prossime ore al centro/sud: gli ultimi aggiornamenti hanno ulteriormente intensificato i fenomeni avversi che si verificheranno tra stasera e giovedì a causa di una goccia fredda che scivolerà dall’Europa centrale alla Grecia tramite i Balcani a un passo dal nostro Paese.
I fenomeni di maltempo più intensi si verificheranno proprio sui Balcani, ma anche l’Italia sarà interessata da una vera e propria sfuriata di maestrale con forti venti inizialmente di ponente stasera tra Sardegna, Corsica, Toscana e Lazio che poi diventeranno forti di maestrale da domattina fino a giovedì mattina, dapprima tra Sardegna e Sicilia (con raffiche intense sul Tirreno e sul Canale di Sicilia), poi intorno alla Puglia tra Jonio e basso Adriatico dove giovedì sarà vera e propria tempesta con picchi di 100km/h. Di conseguenza avremo anche mareggiate localmente intense.
Oltre a mari e venti, ci saranno anche piogge e temporali stasera in Toscana, nella notte su Lazio e Campania, e domattina tra Puglia, Calabria e Sicilia. La zona più colpita sarà la fascia tirrenica calabrese dove ci saranno dei nubifragi con picchi di oltre 60–70mm. (siciliafan.it)