Una nuova ondata di freddo e maltempo soprattutto al Sud. Condizioni che si trascineranno anche nei prossimi giorni, come prevede l’allerta meteo della Protezione civile, e porteranno aria gelida. In Sicilia sono arrivate precipitazioni nevose in quote superiori ai 500 metri.
Una bufera di neve nel pomeriggio di ieri a Piano Battaglia ha bloccato una cinquantina di famiglie. È stato necessario l’intervento dalla Protezione civile provinciale, del Soccorso alpino e della Forestale. Alcune auto sono rimaste intrappolate nella neve e altre, senza catene, hanno bloccato la strada che porta a valle. Un’auto è finita contro un mezzo spalaneve rimanendo incastrata.
«Ci sono state scene di panico tra i gitanti – spiegano dal Soccorso alpino – abbiamo impiegato oltre due ore per soccorrere tutti. Non è possibile arrivare fin qui senza catene o copertoni adatti per la neve».
A Bagheria situazioni ancora critiche in alcune scuole in cui i riscaldamenti o non sono stati messi in funzione o mancano del tutto, come alla scuola Tommaso Aiello. Anche al Boccone del povero dove da tempo sono stati dirottati gli alunni di Aspra, i riscaldamenti non funzionano.
Disagi in alcune scuole superiori fra cui il liceo artistico e al liceo classico dove le competenze sono della Provincia.