Salvataggio al largo dell’ex hotel Kafara da parte degli uomini della Capitaneria di porto di Porticello di un natante in avaria con a bordo 9 adulti e 2 bambini.
La segnalazione è arrivata nella tarda mattinata di oggi alla sala operativa della Guardia Costiera di Porticello, tramite il numero blu 1530. La richiesta di soccorso in mare era da parte di una imbarcazione di circa 9 metri, con a bordo le undici persone.
La barca aveva il motore in fiamme a poca distanza dagli scogli.
L’intervento dei militari a bordo della Motovedetta CP 524, ha posto in sicurezza l’imbarcazione e hanno domato le fiamme, accertandosi anche del buono stato di salute di tutti gli occupanti.
Molta la paura per i diportisti, i quali, pur essendo ancora storditi dal fumo respirato, hanno rifiutato ogni tipo di assistenza medica, motivo per cui non è stato necessario l’intervento di alcuna autoambulanza del 118. Decisivo l’intervento della Guardia Costiera che, al fine di evitare di trasbordare gli occupanti per metterli in salvo e abbandonare al suo destino il natante, ormai prossimo a finire sulle rocce, ha proceduto a rimorchiarlo a scopo precauzionale fino all’ormeggio in sicurezza nel sorgitore flavese.
”Ringraziamo i militari intervenuti in soccorso -hanno detto le persone tratte in salvo- per il tempestivo intervento e la professionalità dimostrata in occasione di questa brutta esperienza.”
La guardia costiera ricorda che per ogni emergenza in mare è operativo il numero blu 1530, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, gratuito da telefono fisso e cellulare, che permette di contattare la capitaneria di porto più vicina, per un intervento immediato.