Il corso Umberto riaprirà nelle ore mattutine e notturne.
Torna chiuso di pomeriggio: la riapertura è sperimentale e sarà attiva nei prossimi giorni, per 6 mesi.
A sostenerlo è il sindaco Patrizio Cinque, che annuncia alcune novità. “Abbiamo avviato una discussione con i commercianti. Abbiamo pensato al problema della sicurezza, ma anche ai servizi che mancano. Siamo addivenuti ad un compromesso: riapriremo il corso perché si deve fare un percorso nuovo. Sarà aperto per 6 mesi. L’idea di fondo è comunque quella di creare un centro commerciale naturale a Bagheria. Vogliamo lavorare sui servizi con parcheggi e navette. Parleremo con i commercianti.
Sarà una cosa più grossa. Non parliamo solo del corso Umberto, ma tutto il centro storico. Coinvolgeremo tutti i commercianti. Penseremo ai servizi come i posteggi ma anche agli arredi che dovranno essere attivati dagli stessi commercianti. Abbiamo un competitor che è il centro commerciale Forum e dobbiamo essere attrattivi.”
Il sindaco parla anche del piano commerciale.
“Dobbiamo certamente rivedere il piano commerciale.
Sono il primo a pensare che il corso deve rimanere chiuso, ma bisogna mettere da parte i propri ideali e agire con buon senso.
Dobbiamo ripartire da capo e dai servizi. Questa sarà una soluzione sperimentale.
Poi faremo un bilancio, che sarà fatto fra almeno 2 anni.
Il centro commerciale naturale coinvolgerà le 4 gallerie: l’Umberto gallery, il Butera gallery, Il Liberty gallery e il Palagonia gallery”.