Il regista palermitano Roberto Andò e il fotografo bagherese Ferdinando Scianna sono stati in questi giorni a Bagheria per un documentario che Andò sta girando sulla vita di Scianna. I due sono stati visti in alcuni luoghi simbolo della città di Bagheria come la piazza Matrice, lungo il corso Umberto, ma anche dentro le ville Palagonia e Cattolica, dove una sala del secondo piano del museo Guttuso è dedicata a Scianna.
Ferdinando Scianna vive da oltre 50 anni anni a Milano, ma ha conservato un legame stretto con Bagheria e i bagheresi. Qualche anno fa venne organizzata la mostra “Quelli di Bagheria” con centinaia di scatti realizzati a Bagheria negli anni 60 e 70. Fondamentale per la sua crescita gli incontri con Leonardo Sciascia e Henry Cartier Bresson. Fu il primo fotografo italiano a far parte dal 1982 dell’agenzia fotografica internazionale Magnum. Ha al suo attivo una sessantina di libri e decine di mostre allestite in tutto il mondo.
Roberto Andò recentemente ha diretto il film “L’abbaglio” con Toni Servillo e i due attori palermitani Salvo Ficarra e Valentino Picone.
