Si svolgerà quest’anno la XXI edizione della regata velica Varcolina Palermo-Aspra.
La manifestazione si svolgerà sabato 7 giugno, a partire dalle 10,30.
Il programma prevede un percorso costiero di circa 7 miglia nautici, in una prova, nelle acque del Golfo di Palermo. Si parte da Palermo con arrivo nello specchio d’acqua antistante Aspra.
La Regata Velica Varcolina Palermo–Aspra è un evento sportivo e culturale che unisce la passione per il mare, la vela e il territorio siciliano.
Si svolge lungo la suggestiva costa tra Palermo e il borgo marinaro di Aspra, offrendo ai partecipanti un’occasione unica per navigare tra bellezze naturali, tradizione e spirito sportivo.
“Cciò che rende davvero speciale questa regata -si legge in una nota- è il coinvolgimento attivo dei ragazzi, protagonisti, non solo come spettatori, ma anche come giovani velisti, apprendisti marinai e promotori di valori importanti come il lavoro di squadra, il rispetto per l’ambiente e la cultura del mare.
Grazie alla collaborazione con scuole e associazioni sportive, la regata diventa anche un’opportunità educativa. I ragazzi partecipano a laboratori e corsi di vela, incontri con skipper esperti, attività di sensibilizzazione sul rispetto dell’ecosistema marino, e, in alcuni casi, prendono parte alla regata a bordo delle imbarcazioni, affiancati da equipaggi esperti.
L’esperienza lascia nei giovani un’impronta profonda: non solo imparano le basi della navigazione, ma sviluppano senso di responsabilità, curiosità e amore per il mare.
La Varcolina non è solo una competizione: è un viaggio di crescita, condivisione e scoperta.
A chiusura della manifestazione è prevista la premiazione dei regatanti che si terrà a Bagheria, all’interno del Palazzo Aragona Cutò.
Tale momento sarà, come di consueto, occasione di promozione del territorio e delle tradizioni culinarie bagheresi. Durante la premiazione interverranno le cariche istituzionali comunali, regionali della Lega Navale Italiana, della FIV (Federazione Italiana Vela) dei vari circoli e club velici partecipanti.”