Inizia a prendere corpo il sevizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. La nuova amministrazione, guidata dal sindaco Salvatore Sanfilippo, ha deciso di dare vita alla raccolta differenziata “porta a porta” in via sperimentale nel perimetro extraurbano del paese.
Il nuovo servizio sarà attivato inizialmente nelle zone periferiche: Bellacera, Contrada Cozzo Bianco, Contrada
Accia, Contrada Ranteria e zone limitrofe e andrà a sostituire l’attuale metodo di raccolta porta a porta dell’indifferenziato. I cittadini residenti nel perimetro extraurbano dovranno, pertanto, differenziare le singole frazioni del rifiuto: plastica, vetro e alluminio, umido, cartone e indifferenziato.
L’obiettivo che l’amministrazione intende raggiungere è la riduzione della produzione di rifiuti e aumentare il livello di raccolta differenziata previsto dalla vigente normativa.Il materiale raccolto separatamente verrà poi conferito nelle piattaforme Conai, riciclato e riutilizzato sul mercato.
Al fine di organizzare la raccolta e ridurre al minimo i disagi per l’utenza, è previsto un incontro informativo per oggi, lunedì 4 settembre alle ore 17,00, presso il locale “La villa dei desideri”, che si trova a Santa Flavia in via Bellacera.
Il passo successivo sarà quello di avviare il servizio di raccolta differenziata anche nel resto del paese che comprenderà anche le frazioni di Sant’Elia e Porticello.