Da oggi il comune di Santa Flavia è ufficialmente in zona rossa.
Da questa mattina sono stati sistemati degli enormi blocchi di cemento in tutti gli ingressi al paese.
La zona rossa è stata istituita a seguito dell’alto numero di positivi al covid. Dall’ultimo resoconto, infatti, sono 142 i contagiati, ossia il 12,88 per mille, e si sono anche registrati 6 decessi negli ultimi mesi.
Il provvedimento è stato firmato dal presidente della Regione, Nello Musumeci, d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, sulla base delle relazioni delle Asp competenti.
La “zona rossa” sarà in vigore sino a domenica 31 gennaio.
L’applicazione del provvedimento vede spaccato il Comune, fra chi è d’accordo e chi è contrario, sostenendo che in questo modo si darà il colpo di grazia all’economia.
“E’ stata una decisione forzata, ma è un modo obbligato per salvaguardare la salute della comunità. -commenta il sindaco Salvatore Sanfilippo- Dai monitoraggi effettuati nelle ultime settimane in collaborazione con l’Asp di Bagheria è emerso un dato preoccupante in continua crescita dei contagiati al Covid-19. E ancora c’è chi aspetta l’esito del tampone o che si deve sottoporre al test. La situazione che preoccupa è Porticello dove ci sono molti positivi.”
Rimane aperto al pubblico il mercato ittico di Porticello.
La zona rossa vieta gli spostamenti dalla propria abitazione, se non per comprovate ragioni di lavoro, necessità o salute e per ritornare al domicilio e alla residenza. Sarà vietato circolare a piedi o con altri mezzi pubblici o privati, fatta eccezione per spostamenti di carattere lavorativi o di necessità o per salute.
Resteranno aperti solo i negozi di genere alimentari, beni di prima necessità e di carattere sanitario.
Sono sospese tutte le attività didattiche. I bar e i ristoranti potranno lavorare solo per l’asporto e il domicilio, restano chiusi i tutti i negozi, che possono effettuare consegne a domicilio, le palestre e le piscine rimarranno chiuse.
E’ consentito fare sport individuale all’aperto senza uscire fuori dal comune di Santa Flavia. Durante le giornate festive sarà vietato l’esercizio di ogni attività commerciale, ad eccezione di edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie. Rimarrà consentita la vendita con consegna a domicilio dei prodotti alimentari e dei combustibili per uso domestico e per riscaldamento.