Alcuni detenuti del carcere dei Pagliarelli di Palermo lavoreranno presso il comune per lavori di pubblica utilità, come giardinaggio o pulizia dei locali comunali.La convenzione fra il carcere e l’amministrazione comunale è stata stipulata nei giorni scorsi fra il sindaco Salvatore Sanfilippo e la direttrice della casa circondariale di Palermo Francesca Vazzana.
Il progetto prende il nome “mi riscatto per il comune di Santa Flavia” ed è finalizzato a “promuovere la conoscenza e lo sviluppo di attività riparative da parte dei detenuti, condannati in via definitiva, a favore della collettività”.
L’iniziativa prevede l’individuazione, in sinergia con la Magistratura di sorveglianza, di percorsi di riabilitazione e reinserimento sociale con valenza di riparazione del danno conseguente alla commissione del reato.
Saranno impiegate persone in base alle specifiche professionalità e attitudini lavorative, e verranno impiegate presso i servizi di pulizia, manutenzione e conservazione del verde pubblico e siti di interesse pubblico del Comune.
Il progetto prenderà il via nei prossimi giorni.
Saranno quattro le persone da impiegare, che saranno individuate dalla direzione del carcere dei Pagliarelli. E in ogni caso fra coloro che hanno dichiarato la volontà di espletare attività non retribuita, a favore della collettività.
I detenuti verranno utilizzati per lavori di pulizia, manutenzione e conservazione del verde pubblico e siti di interesse pubblico e altre attività che saranno stabilite di volta in volta e concordate con la casa circondariale.
Saranno i referenti indicati dal comune a coordinare i lavori.
Soddisfatto per la stipula del protocollo d’intesa il sindaco Salvatore Sanfilippo: “queste persone saranno impiegate in servizi di pubblica utilità. Pensiamo ai lavori di giardinaggio nelle ville comunali, servizio attualmente carente.”