Nuovo passo avanti per la realizzazione del depuratore comunale di Santa Flavia.
Presso la Struttura commissariale di Palermo, è stata firmata la convenzione tra il Subcommissario nazionale alla depurazione, il Comune di Santa Flavia e l’associazione ambientalista Marevivo; la stessa è finalizzata alla conservazione e alla tutela della specie protetta Posidonia oceanica nel contesto dei fondali marini, opera facente parte del progetto di attivazione e adeguamento del depuratore del Comune.
L’opera si inserisce in un’area assai pregiata dal punto di vista naturalistico in quanto, la specie “Posidonia oceanica” è considerata, a livello comunitario, uno tra i più rappresentativi e importanti ecosistemi costieri del Mediterraneo.
Come dichiarato dal Subcommissario Cordaro, ciò consentirà a Santa Flavia di diventare la perla del mare del comprensorio palermitano, rendendola sempre più attrattiva per cittadini e turisti.
“Come opera compensativa -dice il sindaco Giuseppe D’Agostino- , l’Ufficio del Commissario provvederà a proprie cura e spese alla realizzazione di un intervento di trapianto di Posidonia oceanica in zone attigue alle praterie esistenti ed in cui questa è, allo stato attuale, *scomparsa* .
Tutto ciò al fine di continuare a portare avanti, lavorando, non solo il programma elettorale ma il bene del nostro paese e della comunità tutta. Siamo in attesa di avere date certe sull’inizio dei lavori e sarà preminenza di questa amministrazione spiegare ai cittadini il progetto rassicurarli sull’efficienza dell’opera.”