E’ Salvatore Sanfilippo, 49 anni, il nuovo sindaco di Santa Flavia. Sanfilippo aveva ricoperto la carica di vicesindaco nella passata amministrazione.
Si è imposto nettamente sugli altri candidati, ottenendo 1918 preferenze (34.60%), con la lista civica “LeAli per Santa Flavia” che ottiene 11 seggi al consiglio comunale come previsto dalla legge.
Al secondo posto è arrivata Valeria Balstreri, con la lista “La Fenice” con 1039 voti (18,74%). La Balistreri non diventa consigliere comunale perchè la lista non ha ottenuto il 20%. e avrà 5 consiglieri comunali.
Al terzo posto si classifica Vittorio Fiasconaro del movimento 5 stelle con 899 voti, pari al 18,22%,
al quarto posto Pietro Sanfilippo con 823 voti ossia il 14,84%,
al quinto osto Giuseppe Miceli con 627 voti con l’11,31%,
al sesto posto Francesco Scaduto con 238 voti ottenendo il 4,29%.
Grande soddisfazione è stata espressa da Salvatore Sanfilippo, che ha atteso i risultati complessivi di questa lunga maratona elettorale nella sede del suo comitato.
Per quanto riguarda le grandi opere, ci concentreremo sul dragaggio del porto, collaborando con le autorità preposte alla cura e alla tutela del demanio. Molti sono gli impegni che ci attendono, ma il mio personale impegno sarà certamente quello di non deludere le aspettative dei cittadini che ci hanno dato la loro fiducia”.
Negativo il giudizio espresso da Vittorio Fiasconaro del Movimento 5 stelle, giunto terzo, sul voto finale: “Santa Flavia ha votato per la continuità. Come gruppo andremo avanti e saremo sempre presenti nel territorio”.