°
___
______
  • Minima ___°
  • Massima ___°
___
______
Aprile 18th 2025, venerdì
°
   ___
  • TEMPERATURA
    ° | °
  • UMIDITÀ
    %
  • VENTO
    m/s
  • NUVOLOSITÀ
    %
  • ALBA
  • TRAMONTO
  • SAB 19
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • DOM 20
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • LUN 21
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • MAR 22
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %

venerdì 18 Aprile 2025

venerdì 18 Aprile 2025

Santa Flavia. Tassa di soggiorno: primo passo verso una governance condivisa

Facebook
X
WhatsApp
Email
aff ecc b c ebeafaa
3 minuti

Si è svolto presso il Comune di Santa Flavia un incontro strategico e costruttivo sulla destinazione della tassa di soggiorno, alla presenza di una vasta rappresentanza degli operatori turistici, unitamente ai referenti del Domina Hotel, principale realtà ricettiva del territorio.

Per l’Amministrazione comunale erano presenti il Sindaco Giuseppe D’Agostino, il Vice-sindaco Daniele Marino, e gli Assessori Milena Venturi e Cettina Castelli.
Durante l’incontro è stato discusso un documento programmatico sottoscritto da oltre venti strutture ricettive che, insieme all’Hotel Domina Zagarella, rappresentano una capacità ricettiva di circa 1.200 ospiti nel territorio di Santa Flavia. Il documento propone una visione strategica dell’impiego della tassa di soggiorno, orientata allo sviluppo sostenibile e competitivo del territorio.
Tra i principali temi emersi:
– L’attivazione di una figura professionale specializzata nel marketing e nello sviluppo turistico; 
– L’investimento sulla qualità e fruibilità delle spiagge e sull’accessibilità del territorio; 
– Il potenziamento della comunicazione turistica e dell’identità visiva del territorio.
Elemento centrale dell’incontro è stata la condivisione della volontà di costituire un comitato tecnico permanente, composto da rappresentanti dell’amministrazione comunale e degli operatori turistici. Il comitato avrà il compito di definire in modo partecipato, trasparente e continuativo le priorità di impiego della tassa di soggiorno, rappresentando uno strumento stabile di confronto e co-programmazione per il futuro del territorio.

L’incontro si è svolto in un clima costruttivo e improntato al dialogo, con la consapevolezza condivisa che una collaborazione sinergica tra pubblico e privato rappresenti una leva fondamentale per la crescita del territorio.

Gli operatori turistici attraverso una nota esprimono il proprio apprezzamento per l’apertura dimostrata dall’Amministrazione comunale, auspicando che le positive premesse emerse possano tradursi in azioni concrete, durature e verificabili nel tempo.

In quest’ottica, si guarda con particolare attenzione al prossimo incontro – già annunciato dall’Amministrazione – che sarà dedicato alla rendicontazione dettagliata delle spese sostenute attraverso la tassa di soggiorno, in una direzione di piena trasparenza, responsabilità condivisa e continuità del dialogo.

°
___
______
  • Minima ___°
  • Massima ___°
___
______
Aprile 18th 2025, venerdì
°
   ___
  • TEMPERATURA
    ° | °
  • UMIDITÀ
    %
  • VENTO
    m/s
  • NUVOLOSITÀ
    %
  • ALBA
  • TRAMONTO
  • SAB 19
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • DOM 20
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • LUN 21
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %
  • MAR 22
    ° | °
    Nuvolosità
    %
    Umidità
    %