Domani, giovedi 5 Giugno, andrà in scena al Pala Don Bosco di Palermo la finale del campionato provinciale Senior “ENDAS”, circuito amatoriale promosso dall’ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. A contendersi il titolo saranno i Mannara Dogs, campioni in carica, e la Pallacanestro Bagheria ’92, protagonista di una stagione sorprendente.
Per la formazione bagherese, il traguardo della finale rappresenta la sintesi di un percorso di crescita costante, costruito attorno al lavoro di coach Pietro Busetta. Un terzo posto in regular season, solo quattro sconfitte e numerose prestazioni sopra le aspettative hanno tracciato una rotta chiara. Nei playoff, il gruppo ha dimostrato maturità e solidità, guadagnandosi con merito l’accesso alla sfida decisiva.
“È stato un campionato tosto – racconta il coach – ma nei playoff abbiamo trovato ritmo e consapevolezza. La nostra è una squadra amatoriale, con giocatori dai 22 ai 53 anni, ma abbiamo lavorato con continuità, cercando di migliorare ogni settimana. Adesso ci serve il sostegno del pubblico”.
La Pallacanestro Bagheria ’92, società attiva da anni sul territorio, si conferma così una delle realtà più strutturate e appassionate del panorama cestistico amatoriale, capace di coniugare esperienza e rinnovamento, dando spazio a diverse generazioni di atleti locali.
Al di là del risultato sportivo, la finale rappresenta un momento di aggregazione per tutto il movimento cestistico amatoriale del territorio. L’organizzazione della manifestazione è stata possibile anche grazie al sostegno di alcune realtà locali che hanno scelto di affiancare il progetto: la Farmacia Naurra, sempre vicina allo sport e alla salute, InnovaPA impegnata a supportare le pubbliche amministrazioni nella loro gestione economico finanziaria, e Gomad Concerti srls, realtà bagherese attiva nell’organizzazione di eventi culturali e musicali in tutta Europa.
Un contributo fondamentale che ha permesso di valorizzare un’iniziativa fondata sulla passione, sulla partecipazione e sullo spirito di squadra.
L’appuntamento è per le 21:00 di Giovedi sera al Pala Don Bosco di Palermo. A parlare, come sempre, sarà il campo.