Grande prestazione di Federica Cernigliaro alla 10 km Internazionale di Foligno, dove si è piazzata seconda assoluta e prima tra le italiane, confermandosi tra le atlete più forti del panorama nazionale sulle lunghe distanze. Ottima prova anche per le gemelle Vassallo.
La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, si è svolta nella serata di venerdì 20 giugno nell’ambito della “Strafoligno”, con la partecipazione di oltre 800 atleti. La competizione, disputata in notturna su un percorso completamente illuminato, si è sviluppata lungo un tracciato cittadino articolato in tre giri per un totale di 10 chilometri ed è stata caratterizzata da un forte vento, che ha reso la gara ancora più impegnativa.
Sin dalla partenza, la keniana Mercy Jebichii ha preso il comando della corsa. L’unica atleta ad avere il coraggio di restare attaccata alla battistrada è stata Federica Cernigliaro, allenata dal professor Tommaso Ticali.
Al passaggio del primo giro, Jebichii e Cernigliaro sono transitate appaiate, con un vantaggio di circa 10 secondi sulle gemelle Barbara e Francesca Vassallo, su Veronica Inglese e su Righetti.
Al secondo passaggio, le due atlete di testa avevano già fatto il vuoto. Negli ultimi tre chilometri, la keniana ha aumentato il ritmo, andando a vincere la competizione. Seconda assoluta e prima italiana Federica Cernigliaro, che ha preceduto una grande campionessa come Veronica Inglese, atleta con una partecipazione olimpica e un titolo di vicecampionessa europea di mezza maratona.