Nel corso del programma “Linea Verde” andato in onda su Rai1, dedicata a Milano e alle sue realtà green, hanno avuto spazio anche ristoratori bagheresi.La puntata ha visto protagonista una realtà della ristorazione meneghina ad impronta bagherese.
Difatti tra le realtà emergenti del panorama gastronomica milanese la Rai ha dato spazio a BabeK – The Kebab Revolution, locale che reinterpreta il kebab in chiave italiana, con materia prima di altissima qualità e produzioni interamente artigianali.
Il locale che si trova a Milano in via del Torchio 3, è stato ideato e lanciato grazie alla creatività, alla capacità innovativa e all’intraprendenza di tre giovani bagheresi Giulio Paracino, Virginia Paracino e Gaetano Marino, e di Pietro Pesco, un ragazzo di Ficarazzi.
Virginia e Giulio sono tra l’altro sono figli d’arte, il papà, Martino Paracino è uno dei soci fondatori e attuali gestori dello storico e famoso bistrot bagherese “Mata Hari”.
Quattro giovani ragazzi che hanno unito talento e conoscenze rivisitando in chiave gourmet il kebab, con ingredienti selezionati e di qualità. La rivoluzione dei giovani fondatori ha inizio dalla scelta del nome: Babek, difatti è kebab al contrario e il locale desidera creare un’alternativa al kebab comunemente diffuso e lo fa restituendogli il suo valore storico, culturale e gastronomico.
La tradizione gastronomica bagherese, mette radici, in quella che dopo l’Expo 2015 sta diventando uno dei punti di riferimento europei e mondiali del buon cibo, assumendo una rilevanza mediatica nazionale.
Michele Balistreri