Un gruppo di giovani avevano deciso di lanciarsi razzi e petardi fra di loro. Un modo pericolo per divertirsi.
E infatti uno dei petardi ha colpito una palma al centro della piazza, provocando un incendio che in pochi minuti ha avvolto la pianta, diffondendo il panico fra le presenti. Protagonisti di questo episodio sono stati una decina di ragazzini minorenni, che ieri pomeriggio, intorno alle 19,00, si erano dati appuntamento a piazza della Regione, a Villabate.
Per fortuna sono stati chiamati prontamente i vigili del fuoco, arrivati in pochi minuti, che hanno domato le fiamme. Sul posto anche i vigili urbani e i carabinieri, per identificare gli autori.
Quello degli schiamazzi serali nella piazza del paese, con azioni più o meno violenti, pare non siano fatti episodico, visto casi del genere si verificherebbero regolarmente. Quasi ogni sera.
Al momento dell’incidente erano presenti in piazza altre persone che hanno assistito increduli a quanto avvenuto. Qualcuno avrebbe anche cercato di fare in modo che i giovani la smettessero di lanciarsi petardi, senza però nessun successo.
L’episodio non dovrebbe rimanere impunito visto che già girano dei video amatoriali che hanno immortalato quanto accaduto. E’ quindi molto probabile che i responsabili vengano identificati. Sul posto si è anche recato il sindaco di Villabate Gaetano Di Chiara, eletto nell’ottobre del 2020.
L’amministrazione comunale ha deciso di attuare il pugno duro per debellare il fenomeno delle baby gang che di sera scorrazzano per il paese.
Il sindaco Gaetano Di Chiara ieri mattina ha firmato un’ordinanza sindacale con la quale ha disposto la chiusura della piazza della Regione, ogni giorno, dalle 21,00 alle 7,00, del giorno successivo, fino al 26 settembre.
Inoltre è stato convocato un consiglio comunale straordinario con all’ordine del giorno la tutela dell’ordine pubblico nelle ore serali. Si dovrà affrontare seriamente l’argomento della criminalità minorile. Ma le azioni intraprese non si fermano qui.
“Invierò il verbale del consiglio comunale al Prefetto di Palermo per attenzionare il problema -dice il primo cittadino- Chiedo a tutti i partiti e a tutte le associazioni del nostro territorio, di fare squadra, per isolare e affrontare queste gang che infestano Villabate.”