Si sono celebrati oggi i funerali di Salvatore e Gaspare Lombardo, i due fratelli morti di covid ad Altavilla Milicia, a distanza di 4 giorni.
Le esequi si sono svolte nel santuario della Madonna della Milicia.
Il rito è stato celebrato da padre Salvo Priola.
A causa della pandemia i funerali sono stai seguiti in streaming. Poco più di una trentina le persone presenti, fra parenti e pochi amici, per dare l’estremo saluto ai due sfortunati fratelli. Il padre continua la sua battaglia ancora in ospedale.
Il parroco nell’omelia ha detto: “che parole possiamo pronunciare? Che parole possiamo dire ad una mamma che ha cresciuti questi figli? Forse dovremmo consegnare tutto al silenzio. Noi però abbiamo ascoltato la parola di Dio. Ora come ieri ci viene incontro la luce della resurrezione. Gesù ha dato la sua vita per Salvator e Gaspare e prima di Emanuele. Che tragedia per una mamma vedere morire i propri tre figli. Per un padre che i questo momento lotta in un letto di ospedale. Umanamente è una tragedia e rimane incomprensibile e inaccettabile. Tuttavia questa parola che Dio ci rivolge aprire uno squarcio nel buio.”
I due fratelli sono stati ricordati come persone che amavano la famiglia e il loro lavoro.
Il sindaco Pino Virga presente al funerale ha detto: “loro hanno scelto di amare.”