Anche i bar, le pasticcerie e i ristoranti di Bagheria potranno effettuare il servizio a domicilio e asporto durante la domenica.
Una nuova circolare della protezione civile regionale chiarisce che le attività che svolgono questi servizi per la vendita di prodotti alimentari come quelli da forno, rosticceria, cibi cotti, pasticceria, sono autorizzati a stare aperti nei giorni festivi.
“Per la suddetta ammessa finalità – viene specificato – ne consegue che è possibile l’eventuale spostamento da fuori comune”.
La circolare sottolinea che è obbligatorio evitare gli assembramenti e garantire il rispetto delle distanze interpersonali. Le persone che vorranno fruire del servizio, inoltre, sono obbligate a indossare le mascherine quando sono in fila.
Per bar e ristoranti, che al momento dunque operano a metà servizio, con asporto e domicili, il 18 maggio dovrebbe essere la data della riapertura definitiva. Il governo, probabilmente a metà della prossima settimana, tirerà le somme e predisporrà il nuovo Dpcm. In ogni caso, è impensabile di allentare ulteriormente le misure prima del 18 maggio, come è stato ribadito da Roma alle Regioni che hanno tentato una fuga in avanti.