I carabinieri di Roma, in collaborazione con i colleghi di di Palermo, hanno arrestato Salvatore Scardina, originario di Santa Flavia.Scardina era stato già tratto in arresto, il 16 dicembre 2015, nell’ambito dell’operazione antimafia denominata “Panta Rei” eseguita dal Comando Provinciale Carabinieri di Palermo – Nucleo Investigativo, coordinata dal Tribunale di Palermo – Direzione Distrettuale Antimafia.
Successivamente il Tribunale della Libertà di Palermo aveva accolto l’istanza presentata dai legali di Scardina disponendone l’immediata scarcerazione.
Di contro la Procura della Repubblica di Palermo decideva di fare ricorso in Cassazione avverso la decisione presa dal Tribunale della Libertà. In esito la Corte di Cassazione ha ordinato l’immediato arresto di Scardina poiché accusato di associazione per delinquere di tipo mafioso.
L’uomo viene chiamato in causa dai collaboratori di giustizia Antonino Zarcone, Salvatore Lo Piparo, Sergio Rosario Flamia e Vincenzo Gennaro, i quali hanno reso dichiarazioni attendibili e convergenti con le indagini condotte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Palermo, scaturite nella richiamata operazione “Panta Rei”.