Buone notizie per i residenti di contrada Consona-Incorvino, a monte della città, da sempre con problemi legati alla carenza di servizi primari come l’illuminazione pubblica o la rete fognaria.
L’amministrazione comunale ha infatti affidato i lavori per la realizzazione della rete fognaria Incorvino-Consona, per il risanamento igienico e opere di urbanizzazione.
L’importo previsto è di 550 mila euro, a seguito della delibera di giunta che risale al 16 dicembre dello scorso anno. Il comune ha provveduto ad accendere un mutuo con la cassa depositi e prestiti per 500 mila euro, mentre la rimanente somma di 50 mila euro, sarà finanziata con fondi comunali, attraverso i capitoli di spesa per manutenzione e sistemazione vie, piazze e pubblica illuminazione.
Il progetto di risanamento igienico e opere di urbanizzazione della zona risale al 18 dicembre del 2018.
Dopo avere espletato la gara pubblica, i lavori sono stati affidati alla ditta “Bellavia Antonio” che ha offerto il ribasso del 13,843 % da applicare sull’importo a base d’asta di 395.466,19 euro oltre 4.763,48 euro per oneri di sicurezza non soggetti al ribasso ed iva, e pertanto per l’importo contrattuale di 345.485,29 euro, compreso oneri di sicurezza e oltre iva.
La stipula del contratto avverrà solo dopo l’acquisizione della documentazione necessaria. Il responsabile unico del procedimento dei lavori è il geometra comunale Onofrio Lisuzzo.
Con i lavori di realizzazione risanamento igienico e la rete fognaria della zona, i residenti di contrada Incorvino e Consona, possono tirare un lungo respiro di sollievo. Il quartiere infatti è abitato da circa un migliaio di persone, che da anni sono stati costretti a vivere in condizioni precarie. A fronte di un’espansione del tessuto abitativo, infatti, nato dopo gli anni 70, non si sono avuto sempre i servizi necessari. La realizzazione del nuovo svincolo autostradale, inaugurato negli ultimi anni, ha alleggerito il traffico viario nelle zone a monte della città.