Il Pd di Bagheria si chiede cosa è cambiato dalla vigilia della dichiarazione di dissesto dei giorni scorsi, ad ora, in cui la nuova giunta ha comunicato che il dissesto è scongiurato.
Per questo motivo i vertici del partito democratico di Bagheria hanno indetto una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il segretario cittadino Laura Maggiore, i consiglieri comunali: Pietro Pagano, Antonino Maggiore, Daniele Vella e gli ex assessori Nicola Tarantino e Sergio Martorana.
“Il nuovo assessore al bilancio Antonio Sciacchitano -ha detto Laura Maggiore- ha stilato una delibera con la quale si prevede un piano di risanamento del comune. Ma è quello che avevamo previsto noi prima di uscire dalla maggioranza. Anzi, con questa delibera di intenti, si è fatto un passo indietro. Non comprendiamo quale sia questo fatto nuovo, secondo il quale, adesso non rischiamo più il dissesto finanziario. I fatti sono due: o erano incapaci prima il sindaco e i dirigenti, o è incapace adesso il nuovo assessore Sciacchitano”.
Gli fanno eco anche i consiglieri comunali Daniele Vella, Pietro Pagano e Antonino Maggiore e gli ex assessori Stefano Martorana e Nicola Tarantino.
“Il nostro partito -ha detto Daniele Vella- si è contraddistinto per la coerenza”.
“Abbiamo -dice l’ex assessore Nicola Tarantino- solo perso due mesi di tempo”.
Nel corso della conferenza stampa è stato anche sostenuto che il Pd ha deciso di tendere una mano all’Udc: “non vogliamo rompere i rapporti -è stato detto- vogliamo vedere se ci sono margini di collaborazione per il bene della città”.
Per il consigliere comunale Antonino Maggiore: “siamo arrivati a questo punto per rapporti clientelari e assenza di controlli. Bisognava avviare una politica in base alla quale si dovevano individuare le sacche di evasione fiscale, come abbiamo sempre sostenuto noi”.