Il sindaco Filippo Tripoli ha disposto la riapertura del varco a mare della spiaggia “Francesi” a Mongerbino, dopo che era stato chiuso nei giorni scorsi dai residenti a causa dell’emergenza covid 19.
Lo ha fatto con una ordinanza sindacale in cui si specifica che bisogna assicurare “alla libera fruizione collettiva l’accesso alla battigia e al mare, nella porzione di costa denominata “zona dei francesi” durante la stagione estiva, dal 29 maggio 2020.
Il libero accesso dovrà essere garantito, assicurando la continuativa apertura del cancello di acceso senza limitazioni, nei giorni feriali e festivi dalle 8 alle 20,00.
L’accesso dovrà essere consentito esclusivamente a pedoni, con interdizione d’uso di qualsiasi mezzo a motore e non, biciclette, pattini monopattini inclusi.”
L’accesso al pubblico dovrà essere consentito al fine di raggiungere la spiaggia e la battigia, e con assoluto divieto di sosta o bivacco, che l’utenza dovrà tenere lungo il percorso un comportamento adeguato al rispetto della quiete pubblica e degli spazi comuni attraversati, a puro esemplificativo senza schiamazzi né musica ad alto volume e con espresso divieto di abbandonare rifiuti.
E’ interdetto l’accesso ai minori di 14 anni non accompagnati da genitori o da tutori o precettori od ancora da adulti che ne assumano la vigilanza ed ogni conseguente responsabilità, che si vietato durante l’intero percorso di accesso alla spiaggia l’uso di diffusori musicali e di strumenti musicali, che sia vietato, altresì l’abbandono di qualsiasi rifiuti.”
Sono inoltre vietati assembramenti durante il percorso, anche nel rispetto della normativa anti covid 19.
E’ infine vietato parlare ad alta voce dalle 8 alle 10 e dalle 14 alle 17.