Un innovativo servizio per gli utenti disabili o non autosufficienti verrà sperimentato a Bagheria e nei comuni del distretto socio-sanitario 39. I Comuni del distretto, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi, Santa Flavia stanno ricercando 20 soggetti, vale a dire 20 abitazioni nelle quali sperimentare il servizio di monitoraggio e gestione rischi negli ambienti domestici attraverso l’installazione di un kit integrato per la domotica.
Nello specifico è stato bandito un avviso pubblico relativo al progetto “Rete per la sperimentazione di servizi finalizzati all’e-inclusion”PISU “Bagheria Baarìa l’altra città” PIST “reti urbane e territoriali sostenibili: Metropoli est e Valle del Torto”
Tale progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, si prefigge di sviluppare un sistema info-telematico che, sfruttando alcune delle tecnologie e dei canali di comunicazione esistenti (Internet, wi-fi, LAN), andrebbero ad accrescere e potenziare infrastrutture e servizi alle famiglie e ai soggetti che versano in stato di disagio, soprattutto anziani e diversamente abili.
Il sistema, quindi, è finalizzato all’erogazione, anche a domicilio, di servizi informativi, di servizi socio-assistenziali e socio sanitari, in modalità tele-assistenza, alla realizzazione di sistemi tecnologici finalizzati ad innalzare il grado di autonomia nella vita domestica per le persone anziane e diversamente abili, attraverso, il coinvolgimento indiretto di alcune categorie di soggetti svantaggiati (disoccupati di lunga durata, capofamiglia di nuclei familiari numerosi e non abbienti).
Il progetto ha valenza territoriale, pertanto, la partecipazione attiva, il contributo e il sostegno al progetto riguarda i 5 Comuni del distretto 39.
Ogni Amministrazione si rende disponibile a mettere a disposizione del progetto risorse umane e know how relativamente alle problematiche socio-sanitarie affrontate e sviluppate (es. assistenti sociali, dipendenti esperti in questioni socio-sanitarie, altre professionalità di ambito);
I soggetti ammessi a partecipare a questo progetto,tramite selezione, saranno 20, distribuiti in dodici nel comune di Bagheria, in rapporto alla popolazione, e due per ciascuno degli altri paesi.
Sono ammesse le domande di nucleo familiare – anche costituito da unica persona- in cui è presente almeno un individuo non autosufficiente ovvero un soggetto diversamente abile.
I beneficiari verranno selezionati attraverso l’attribuzione, oggettiva ed automatica, dei punteggi secondo criteri che sono meglio definiti nell’avviso pubblico che è scaricabile dal sito web comunale insieme al modello di domanda. Le istanze dovranno pervenire al Comune – Bagheria via Federico II n.33 -entro ore 13.00 del 25 febbraio 2016. Per qualsiasi informazione responsabile del procedimento è Rosa Di Salvo (Tel.: 091 943432 e mail:r.disalvo@comune.bagheria.pa.it).
“Se i risultati saranno positivi, come ci attendiamo -auspica l’assessore alle Politiche Sociali, Maria Puleo- questo rappresenterà un servizio continuativo e stabile per i cittadini.”
“Questa amministrazione -sottolinea il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque- ha creduto in questo progetto ed ha reso disponibile le proprie risorse perché esso divenisse un servizio per i cittadini”.