E’ stato individuato uno degli autori dei furti che sono stati messi a segno l’anno scorso ai danni delle scuole bagheresi.
Il furto in questione è quello messo a segno ai danni della scuola Puglisi in contrada Monaco il 7 gennaio del 2012. La polizia scientifica di Palermo è riuscita a risalire ad un giovane di Bagheria, F.G. di 21 anni, denunciato all’autorità giudiziaria.
All’interno della scuola Puglisi sono state individuate delle impronte digitali lasciate dal giovane in alcuni oggetti come lattine, lucchetti e banchi.
Dalla comparazione delle indagini con il data base si è risaliti al giovane.
Finora non è stato invece possibile risalire all’identità dei complici.
I ladri, in quell’occasione, portarono via ben 15 computer, 14 fissi e 1 portatile per i circa dieci bambini disabili della scuola. Il danno valutato fu di circa 18 mila euro.
Gli autori penetrarono dal retro della scuola e si intrufolarono nell’edificio scolastico attraverso due aule e poi raggiunsero l’aula di informatica. Disabilitarono il sistema d’allarme che c’era dentro la classe.
I computer rubati erano nuovissimi.
Gli autori del furto danneggiarono anche la macchinetta delle bibite e merendine e asportato le poche monetine contenute dentro.
In quel periodo oltre alla scuola Puglisi, vennero messo a segno altri furti ai danni di edifici scolastici fra cui la scuola elementare Cirincione.