Anche a Bagheria ha avuto luogo la manifestazione “Alberi per il futuro”.
Alla manifestazione hanno aderito i deputati regionali e nazionali del Movimento 5 stelle Salvatore Siragusa, Caterina Licatini e Vittoria Casa.Sono stati 16 gli alberi in via Ingegnere Giuseppe Bagnera.
“Abbiamo messo a dimora 16 alberi della specie “Cercis Siliquastrum” alternati ad essenze floreali -sottolinea Caterina Licatini-. L’intervento è stato realizzato secondo quanto descritto nella relazione agronomica del progetto di riqualificazione urbana e funzionale dell’area interessata. In prima battuta avevamo optato per l’impianto di alberi di arancio amaro ma solo tre giorni fa abbiamo avuto comunicazione del vincolo esistente, programmando i lavori nei modi e nelle essenze conformi. ”
Hanno contribuito il CREA di Bagheria, il Comune Di Bagheria, i tirocinanti dei corsi di Op. giardiniere e Op. edile del Centro Studi Aurora, e i ragazzi della Consulta giovanile di Bagheria.
L’iniziativa si è svolta a Bagheria, così come in tanti altri comuni italiani, ed in vista della Giornata Nazionale degli Alberi che si celebrerà il prossimo 21 novembre.
“Si tratta di un’iniziativa di volontariato ambientale nazionale -si legge in una nota- volta a sottolineare l’importanza del verde come preziosissima risorsa biologica, ambientale e sociale. Gli alberi contribuiscono, infatti, a mitigare l’impatto dell’effetto serra sul clima tramite l’assorbimento di CO2 e la produzione di ossigeno; contrastano l’inquinamento dell’aria e prevengono il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.”