Entro sei mesi la città si doterà di un pulmino a disposizione delle associazioni e dei disabili.
Promotrice dell’iniziativa è l’associazione “La Città Che Vorrei” e Anci Sicilia Giovani che hanno presentato il progetto nel corso di una manifestazione svoltasi a villa Coglitore.
Il pulmino potrà essere utilizzato dalle associazioni, chiese e istituzioni del territorio per le esigenze che possano nascere nel tessuto cittadino e in ambito scolastico.
Sarà fornito dalla ditta Global Mobility System di Verona.
Il costo presunto oscilla da 80 a 150 mila euro. Sarà dato in comodato d’uso dalla ditta veronese per 4 anni che si occuperà anche dell’assicurazione e del bollo.
Le spese saranno sostenute da sponsor locali che in cambio avranno uno sazio pubblicitario ben visibile sul mezzo.
Alla manifestazione hanno preso parte associazioni sociali, semplici cittadini, giornalisti e istituzioni locali e dei paesi limitrofi.
Ha fatto gli onori di casa Maurizio Lo Galbo, consigliere comunale e presidente di Anci Sicilia Giovani.
Con lui i rappresentanti della ditta veronese, il presidente dell’associazione Eugenio Di Liberto, il cantante Rino Martinez, che ha sposato l’iniziativa e l’assessore comunale Romina Aiello.
“Il progetto non graverà sulle tasche dei cittadini e nemmeno del Comune -a tenuto a sottolineare Lo Galbo- faremo un elenco dei bisogni e delle necessità”.

Francesco Gramesi della ditta ha tenuto a specificare che il pullman sarà dato in comodato d’uso per 4 anni, rinnovabili :”l’associazione o il Comune dovranno solo pagare il carburante e mettere a disposizione un autista”.
Martinez ha lodato l’iniziativa mentre Di Liberto si appellato ai commercianti per sostenere il progetto.
L’assessore Aiello ha invece dato la disponibilità dell’amministrazione a collaborare con l’iniziativa aggiungendo che il Comune ha avviato dei progetti che utilizzano anche volontari che operano nel territorio.