Poteva provocare gravi conseguenza il distacco di alcune porzioni di costa sulla spiaggia a Ficarazzi, tanto che il sindaco, con un’ordinanza, ha chiuso immediatamente l’accesso ai bagnanti.E’ accaduto questa mattina, lungo la costa ficarazzese, in località “Martinica-Castronelli”. La spiaggia, anche se di piccole dimensioni, è una fra le più frequentate dai residenti. L’accesso al mare è attraverso dei gradini di pietra, si estende per circa 400 metri lineari e può contenere circa 50 bagnanti.
Al momento del distacco di parte della costa erano presenti alcune persone che stavano prendendo il sole e alcuni erano in acqua. Nessuno è rimasto coinvolto, ma è stato uno di loro, vedendo la terra staccarsi e cadere giù, a chiamare direttamente il sindaco Francesco Paolo Martorana.
Sul posto sono intervenuti i vigili urbani, l’assessore all’urbanistica, Biagio Saverino e il responsabile della protezione civile del comune, Marco Tralongo che rendendosi conto della gravità, hanno subito fatto sgomberare la spiaggia, che in quel momento era occupata da circa 20 bagnanti, comprese 3 famiglie.
La zona è stata quindi inibita alla sosta e al transito ed è stata transennata. Non è escluso che nei prossimi giorni venga dichiarata inagibile anche una casetta che si trova nei pressi della zona.
Il documento è stata trasmesso alla Capitaneria di porto di Palermo, all’assessore regionale al territorio ed ambiente, sezione Demanio marittimo, al Genio Civile opere marittime, al Comando della Polizia Municipale e ai carabinieri.
L’episodio di ieri non il primo che si verifica nella zona. Già nel 2010 il sindaco di allora, Giuseppe Cannizzaro, a seguito di alcuni distacchi, firmò un’ordinanza con la quale aveva chiuso l’accesso alla zona.