Nuova proroga al 10 maggio per i 190 lavoratori del Coinres. A comunicarlo ai sindacati, al termine di un incontro che si è tenuto nella sede dell’assessorato regionale all’Energia dove i lavoratori avevano occupato i locali al sesto piano per protestare contro il licenziamento, è stato l’assessore Nicolò Marino.
Diversi stamani i momenti di tensione durante la protesta. “La soluzione proposta dai sindaci, e cioè il ricorso alle cooperative , ci ha comunicato l’assessore Marino – spiega Francesco Ferrara Segretario provinciale Fit Cisl – non è praticabile per una serie di problemi normativi. Per avere il tempo di individuare un’altra via , questa volta insieme alle organizzazioni sindacali, si è reso necessario la proroga dei lavoratori fino al 10 maggio”. Domani a Catania è previsto un incontro fra i sindaci, i sindacati ,l’assessore e il liquidatore del Coinres Roberto Celico per affrontare insieme la difficile vertenza.
“E’ un ulteriore rinvio, ma la vertenza non è stata risolta. Occorre prendere altro tempo per risolvere speriamo definitivamente la vertenza che ormai sta assumendo i contorni di quello che possiamo definire un serial televisivo dove i protagonisti sono i lavoratori del Coinres, che ad ogni puntata, si trovano costretti ad evitare il loro licenziamento”. “Nel frattempo i lavoratori che ringraziano l’assessore Marino per la sensibilità con la quale affronta sempre questa difficile vertenza, hanno lasciato i locali dell’assessorato , nell’auspicio che domani non sia un altra giornata di rinvio ma piuttosto si possa trovare la soluzione definitiva per i 190 operai del Coinres”. Ferrara conclude: “Continuiamo,infine, a notare con disappunto che puntualmente gli impegni assunti dall’ingegnere Celico, nei confronti delle organizzazioni sindacali vengono disattesi”.