I segretari del Pd di Bagheria Eleonora Guarino, Santa Flavia Matteo Chiommino e di Casteldaccia Nino Amato, chiedono a gran voce al governo regionale che con i fondi del PNNR si possa prevedere nel nostro comprensorio la realizzazione di un ospedale di comunità.
“La gravissima pandemia da cui cominciamo a venir fuori -si legge in una nota-, ci ha in questi lunghi mesi, insegnato quanto importante sia, il rapporto sanità/territorio sia in termini di qualità, che di presidi dell’assistenza che anche in termini di investimenti economici.
Il Governo regionale, Razza e Musumeci forse considerano il distretto sanitario di Bagheria ed i suoi cittadini un distretto di serie B.
Abbiamo infatti letto e riletto il piano proposto per la distribuzione sul territorio degli Ospedali di comunità, delle Case di comunità e delle Centrali operative territoriali da realizzare con i fondi del Pnrr ebbene,
In tutto il nostro distretto, che tiene dentro più di 100 mila abitanti è prevista solo una casa di comunità e neppure un Ospedale!
È questa la qualità dell’assistenza sanitaria che il governo regionale vuole riservare ai cittadini dei nostri comuni ?
Il Partito democratico si sta mobilitando affinché una tale sciagurata scelta strategica venga scongiurata. Il tempo tuttavia è poco e la mancata consultazione delle amministrazioni comunali da parte della Regione è molto grave.
Chiederemo con forza che con i fondi del PNNR si possa prevedere anche nel nostro comprensorio la realizzazione del tanto agognato ospedale di comunità ed una o due case di comunità, per rispondere finalmente in maniera adeguata alle esigenze sanitarie d questa parte di territorio siciliano.”