Sono stati consegnati all’Hotel Saracen di Palermo, i premi Nike Donne di Sicilia e Malta 2020 giunti alla loro terza edizione.
Fra le premiate anche la bagherese Anna Incerti, maratoneta pluridecorata. La Incerti è stata campionessa europea a Barcellona 2010 e medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009 nella mezza maratona. A consegnare il premio Mino Morisco, responsabili eventi del distretto 2110 del Rotary International.
Premio Nike, che quest’anno, grazie al governatore del Rotary Alfio Di Costa, diventa non solo premio internazionale ma anche attività direttamente promossa dal Rotary International Distretto 2110 Sicilia Malta. Un’idea, quella di Mino Morisco del Rotary Club Palermo Montepellegrino, che raggiunge, dunque, anche Malta.
Ad essere premiate anche Patrizia Di Dio imprenditrice, Elga Ellul imprenditrice, Laura Giordano soprano, Margaret Lumetta violinista, Agata Orlando Riva Sanseverino per le sue attività sociali nella Congregazione Madonna del Parto. Ciascuna delle donne premiate oltre ad avere ricevuto il riconoscimento, ha indicato al Distretto Rotary 2110, il nome di una associazione a cui far pervenire, a loro nome e del Rotary Distretto 2110, una donazione pari a cinquecento euro. Anna ha indicato l’associazione Aisf Onlus di Bagheria che si occupa di fibromialgia .Aisf Onlus ringrazia infinitamente l’atleta e il Distretto Rotary 2110 per il grandissimo gesto di generosità .L’associazione metterà a disposizione questo importo per promuovere progetti e iniziative a favore dei pazienti fibromialgici .
Si è trattato di “un evento eccezionale, svoltosi alla presenza di numerose autorità civili, tra questi l’assessore regionale Territorio e Ambiente Toto Cordaro, che ha alternato momenti di puro spettacolo, ad altissimi livelli, con la premiazione di donne simbolo della Sicilia e di Malta. Donne che si sono distinte nel campo della imprenditoria, della cultura, dell’arte, della musica, dello sport e del volontariato. Come ha sottolineato il governatore Alfio Di Costa “in un mondo nel quale le donne non ovunque hanno colmato il gap con l’uomo, il Rotary International, ed in particolare il Distretto 2110, si sta impegnando per riconoscere alla donna quelle molteplici qualità e quelle molteplici unicità che la rendono, in tutti i campi dello scibile umano, modello significativo e, come tale, da proporre come esempio alle nuove generazioni per la costruzione di un futuro migliore, nel quale edificare percorsi di parità significativa e di fatto”. Nel salutare gli ospiti, i rappresentanti delle istituzioni ai più alti livelli, tra questi l’assessore regionale al territorio e ambiente, l’onorevole Toto Cordaro, importanti rappresentanti del mondo della cultura, giornalisti, tra questi Michele Cucuzza, il governatore Alfio Di Costa ha voluto sottolineare come “momenti significativi come questo sono destinati a rimanere indelebili nella storia, non solo del Rotary, ma dalla Sicilia e di Malta”.