Anche la celebrazione delle messe approda sui social network.
L’idea innovativa è di un giovane prete bagherese, Claudio Grasso, 36 anni, da 2 mesi nuovo parroco presso la chiesa Sant’Anna a Sciara.Il parroco ha aperto una pagina facebook raccontando la vita quotidiana della comunità parrocchiale. E anche le messe più importanti vengono registrate e postate sulla pagina, per consentire a tutti di seguirle.
In questo modo anche gli anziani o i disabili potranno seguire le celebrazioni senza recarsi direttamente nelle chiese, perché impossibilitati a farlo.
“L’idea nasce dalla volontà di stare vicino alla gente -racconta il parroco Claudio Grasso- anche chi non può partecipare direttamente. Ci sono fratelli e sorelle emigrate in America che hanno accolto il nostro invito e ci seguono da lontano.
Poi ci sono le persone anziani di Sciara che ci seguono attraverso facebook da casa, visto che molti si sono attrezzati e hanno un profilo sul social network. Come ha detto il papa Francesco la chiesa esce dalle mura e va incontro alle persone”.
Padre Grasso ha anche deciso di avviare delle iniziative per fare avvicinare i giovani alla chiesa come il grest invernale.
Claudio Grasso si è insediato ufficialmente il 19 ottobre alla presenza del cardinale di Palermo Corrado Lorefice.
In precedenza era nella chiesa Sant’Atanasio di Ficarazzi dove ricopriva il ruolo di viceparroco.