È lungo l‘elenco dei bagheresi che hanno deciso di candidarsi per le prossime elezioni del 25 settembre, alla Camera dei deputati, al Senato della Repubblica e per il rinnovo del parlamento Siciliano.
Candidati alla camera e al Senato.
Fra i deputati uscenti ha trovato un posto Caterina Licatini, nelle file del partito Impegno Civico di Luigi Maio. Sarà capolista nel collegio Sicilia 1 – P01 per la Camera dei Deputati. “È un grande onore essere in prima fila nel mio territorio, e ringrazio Luigi Di Maio per la fiducia che mi è stata accordata.”
Anche Gabriella Giammanco onorevole uscente di Forza Italia è ufficialmente candidata alla Camera dei deputati nel Collegio uninominale di Palermo-Settecannoli. “Ci attende -ha detto- una campagna elettorale breve ma molto intensa, in cui sarà fondamentale spiegare le idee e il programma del centro-destra per far ripartire il Paese. Meno tasse, meno burocrazia, una giustizia più giusta, sostegno ai pensionati, aiuti a chi è in difficoltà e non riesce a trovare un lavoro, lotta al caro energia.”
Candidato alla camera dei deputati nelle file del Movimento 5 stelle anche l’uscente Davide Aiello.
Un’altra bagherese, Maria Saeli, è candidata alla Camera con la lista +Europa di Emma Bonino.
Candidato per la lista “Noi moderati” l’avvocato Pietro Filippo Canzoneri.
Tommaso Gargano, imprenditore, sarà candidato per il Senato con la lista che fa riferimento a Cateno De Luca anche a livello nazionale.
Anche la bagherese Giusi Provino, consigliere comunale, è candidata alle prossime elezioni nazionali del 25 settembre. Concorrerà al Senato nel collegio uninominale plurinominale Sicilia orientale con la lista “Calenda Italia azione viva”. Bagherese di nascita, docente di Scienze Umane al Liceo delle Scienze Umane al Liceo Scaduto.
Candidati alla Regionali
Molto più nutrito il gruppo dei bagheresi che concorre per un posto per l’assemblea regionale siciliano. Con la lista di Cateno De Luca ha trovato spazio l’imprenditore Tommaso Gargano.
Nella stessa lista ci sono volti noti ai bagheresi fra cui il sindaco ti Casteldaccia Giovanni Di Giacinto e l’ex sindaco di Santa Flavia Salvatore Sanfilippo. Candidati anche l’imprenditore “no mafia” Gianluca Calì e nel collegio bagherese anche il giornalista Ismaele La Vardera.
Candidata nelle file di Fratelli d’Italia l’ex assessore del comune di Bagheria, Brigida Alaimo.
Sempre per le regionali gareggia l’architetto Antonio Belvedere, con la lista “Cento Passi” di Claudio Fava.
Candidato nelle file del Movimento 5 stelle il bagherese Domenico Gambino 34 anni, attivista del movimento bagherese.
Un altro bagherese concorrerà al parlamento regionale il 25 settembre.
Si tratta di Bartolo Di Salvo ex presidente del consiglio comunale ed ex assessore provinciale, candidato nella lista Popolari ed Autonomisti, con Saverio Romano ed Antonello Antinoro.
In competizione anche il giovane agronomo Gianpiero Miosi per la lista “Prima l’Italia” Lega Salvini.
Candidatura sia alla Camera che alla Presidenza della Sicilia anche del bagherese Fabiuccio Maggiore con il partito Italia Sovrana e Popolare.
Infine segnaliamo che la notizia che voleva il sindaco Filippo Tripoli candidato alle regionali e quindi dimissionario dalla carica di primo cittadino, è destituita da fondamento.
Non possiamo fare altro che fare a tutti i migliori auguri.